GRADUATORIA TEST MEDICINA: DIFFERENZA TRA ASSEGNATO E PRENOTATO
Come sai, quello di Medicina e Odontoiatria è un concorso di ammissione a livello nazionale, vale a dire che ogni candidato può decidere, durante la fase di iscrizione, di inserire un numero di preferenze e di concorrere per tutti i posti disponibili in Italia. Se vuoi sapere la differenza tra posto assegnato e prenotato, continua a leggere l’articolo.
TEST MEDICINA 2021: LA GRADUATORIA
Vediamo prima di tutto di capire come funziona la graduatoria nazionale. I risultati del test di Medicina vengono elaborati dal CINECA per conto del Ministero, e vengono inseriti sul portale del Miur dedicato all’Accesso Programmato. Successivamente viene pubblicata la prima graduatoria.
Dopo questa prima fase incominciano le assegnazioni successive e gli scorrimenti di graduatoria: è proprio qui che vi potreste trovare nella condizione di assegnato o prenotato! Cosa fare in questo caso? Vediamolo insieme nel dettaglio.
GRADUATORIA TEST MEDICINA 2021: COSA FARE SE RISULTI ASSEGNATO
Sei risulterai assegnato, è un’ottima notizia, perché i candidati assegnati possono iscriversi all’ateneo che risulta essere la loro prima preferenza utile. Gli assegnati avranno a disposizione 4 giorni di tempo (incluso il giorno della pubblicazione della graduatoria ed esclusi i festivi e il sabato) per potersi immatricolare, altrimenti saranno eliminati dalla graduatoria e si procederà con lo scorrimento.
Che cos’è la prima preferenza utile? Come funziona nel dettaglio il meccanismo? Leggi qui: Graduatoria Test Medicina: cosa fare in caso di posto assegnato
GRADUATORIA TEST MEDICINA 2021: COSA FARE SE RISULTI PRENOTATO
Se, invece risulterai prenotato, la situazione è un po’ diversa: significa che hai un posto assicurato in uno degli atenei che hai indicato all’interno delle scelte successive alla prima.
In questo caso hai due possibilità:
- Puoi immatricolarti presso l’ateneo assegnato entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Attenzione però: questo caso la mancata immatricolazione non comporta l’esclusione dal concorso.
- Puoi temporeggiare e attendere lo scorrimento, effettuando la conferma di interesse all’immatricolazione sul portale Universitaly (entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria) e aspettare che si liberi un posto presso la sua prima scelta o un ateneo migliore. Nel momento in cui si libera un posto presso la prima scelta il prenotato diventa assegnato e dovrà procedere con l’immatricolazione entro 4 giorni dalla data della nuova assegnazione.
Per ulteriori dettagli leggi qui:
GRADUATORIE TEST MEDICINA 2021: COSA SIGNIFICA ESSERE IDONEO
Se nella graduatoria unica nazionale sei idoneo cosa significa? Gli idonei sono i candidati che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 20 punti, ma che non risultano essere assegnati o prenotati presso nessun ateneo e quindi si trovano in fondo agli ultimi posti nella graduatoria.
Cosa bisogna fare in questo caso? L’idoneo deve effettuare la conferma di interesse all’immatricolazione, con la speranza che si liberino abbastanza posti e dunque riuscire ad entrare.
Da non perdere:
GRADUATORIE TEST D’INGRESSO: LO SCORRIMENTO
Dopo che la graduatoria sarà pubblicata, tienila d’occhio, è importantissimo, soprattutto se sei risultato prenotato o idoneo. Queste due figure infatti devono attendere lo scorrimento di graduatoria, che avviene nel caso in cui i candidati assegnati rinunciano al proprio posto o non effettuano l’immatricolazione entro i tempi previsti.
Il primo scorrimento di graduatoria avverrà nel giorno stabilito dal Miur e a questo ne seguiranno altri finché non saranno assegnati tutti i posti disponibili.
TEST INGRESSO MEDICINA 2021: LE NOSTRE RISORSE
Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sul Test di Medicina 2021:
- Come iscriversi al Test di Medicina: la guida per non sbagliare.
- Posti disponibili Medicina 2021: per scoprire i posti messi a disposizione del Ministero.
- Domande Test Medicina: la guida pratica per capire la natura del test
- Test Medicina cosa studiare: tutto sulle domande e sugli argomenti
- Test medicina 2021: il bando del Miur
- Test ingresso medicina 2021: cosa portare
Hai bisogno di informazioni su ricorsi, scorrimento graduatoria e tutto ciò che riguarda il Test medicina 2018 e le altre facoltà numero chiuso?
Iscrivi al gruppo: Test medicina: tutto sul numero chiuso