Graduatoria Test Medicina 2019: gli scorrimenti possibili - StudentVille
Graduatoria Test Medicina 2019: gli scorrimenti possibili

Graduatoria Test Medicina 2019: gli scorrimenti possibili

Test Medicina 2016: quanto scorre la graduatoria e quanti scorrimenti conviene aspettare per l'immatricolazione se risulti prenotato o idoneo.

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019: GLI SCORRIMENTI POSSIBILI

L’epopea dei candidati al Test Medicina 2019 inizierà tra molti mesi: la prova si svolgerà a settembre e subito dopo verranno pubblicate le soluzioni. Dopo potrete consultare i risultati con la graduatoria anonima, e successivamente i singoli compiti. Infine, sarà pubblicata la graduatoria unica nazionale dei test di ingresso 2019. Un traguardo davvero importante, perché i primi in classifica potranno immatricolarsi fin da subito, ponendo fine ai tormenti dei giorni precedenti. Invece, i prenotati e gli idonei dovranno avere un po’ di pazienza e attendere gli scorrimenti di graduatoria. Per i prenotati infatti, assegnati ad una sede che non è la prima scelta, è possibile aspettare di salire in graduatoria ed essere assegnati ad una sede migliore. Gli idonei invece, cioè coloro che hanno totalizzato un punteggio minimo di 20 punti, dovranno studiare bene la loro posizione in graduatoria e capire se hanno una minima possibilità di entrare a Medicina oppure no. In attesa di ulteriori novità, vediamo di capire bene come funzionano gli scorrimenti, quanti ce ne saranno e se conviene aspettare oppure iniziare a pensare subito ad un piano B. Siete pronti?

Non perderti: Graduatoria Test medicina 2019: cosa sapere

test medicina 2016 graduatoria, scorrimenti possibili

TEST MEDICINA 2019, GRADUATORIA: ASSEGNATO, PRENOTATO, IDONEO, COME FARE

Consultata la graduatoria, se risulti assegnato alla tua prima preferenza, puoi star tranquillo, ma non troppo perché devi subito andare ad iscriverti! A partire dalla pubblicazione della graduatoria hai solamente 4 giorni di tempo per poterti immatricolare: nel caso contrario, con il primo scorrimento di graduatoria il tuo posto verrà assegnato ad un altro. Se invece vieni assegnato ad una sede che non è quella messa in cima alla tua lista, significa che sei prenotato presso un’altra sede. In questo caso puoi fare 2 cose:

  • immatricolarti presso questa sede entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria
  • attendere lo scorrimento effettuando la conferma di interesse

Il primo scorrimento di graduatoria sarà una settimana dopo la graduatoria, e nelle settimane successive ce ne saranno altri fino a quando non verranno coperti tutti i posti disponibili. Con gli scorrimenti di graduatoria sia gli idonei sia i prenotati possono sperare di salire e potersi aggiudicare uno dei posti disponibili per Medicina. Ma conviene sempre attendere gli scorrimenti di graduatoria? In realtà no, in quanto la situazione cambia in base alla tua posizione in graduatoria. Ecco cosa consiglia Alpha Test in base a dove sei posizionato in classifica.

  • Se ti trovi entro 200 posizioni dal punteggio minimo per entrare nell’università che più ti interessa, allora ti conviene aspettare, in quanto è possibile che tu possa immatricolarti già dal primo scorrimento.
  • Se la tua posizione è tra 200 e 500 posti dal punteggio minimo per entrare in quell’ateneo, hai molte possibilità di poterti immatricolare lì, ma probabilmente dovrai attendere tutti gli scorrimenti di graduatoria.
  • Se ti trovi tra 500 e 1000 posizioni dal punteggio minimo per entrare nella sede che ti interessa, probabilmente non potrai immatricolarti presso la tua prima preferenza, ma hai ottime possibilità di poter concorrere per altre sedi.
  • Infine, se ti trovi oltre 1000 posizioni dal punteggio minimo per entrare, le possibilità di poterti immatricolare sono bassissime: in questo caso conviene attendere comunque gli scorrimenti di graduatoria, ma è bene tenere in considerazione qualche Facoltà alternativa.

Per saperne di più: Test Medicina 2019: come immatricolarsi dopo la graduatoria

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Scopri di più sulla graduatoria del test di medicina e su come comportarti in base alla tua posizione in graduatoria:

TEST MEDICINA 2019: TUTTE LE INFO

Conosciuta la tua posizione in graduatoria dovrai rimanere sempre con gli occhi aperti e fare tutto nei tempi stabiliti. Ecco cosa sapere:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti