Situazione in Nord Corea: “Il mondo è più vicino alla guerra”
Parole davvero pesanti quelle pronunciate dall’ambasciatrice americana all’Onu Nikki Haley, durante il consiglio di sicurezza sulla Corea del Nord, mentre durante un comizio in Missouri Donald Trump attaccava con veemenza il dittatore Kim Jong-un, descrivendolo come un “The little rocket man”, il piccolo uomo-missile, un cagnolino malato. La diatriba che potrebbe sconvolgere l’intero pianeta continua dopo l’ennesimo lancio di un missile balistico da parte del regime nordcoreano e ora la guerra è più vicina.
Per approfondire leggete: Corea del Nord: storia della dittatura
Trump contro Nord Corea: nuove sanzioni
L’ultimo esperimento missilistico di Pyongyang, ha dimostrato di avere un supermissile in grado di colpire gli Stati Uniti che lanciano un appello alla comunità internazionale e alle Nazioni Unite. Al momento non ha sortito l’effetto sperato, visto che è stata nuovamente rinviata la decisione di sancire nuove misure punitive verso Pyongyang. Intanto gli Usa vorrebbero applicare nuove sanzioni finanziarie e al Pentagono si valuta l’ipotesi di un blocco navale. Washinton chiede, soprattutto alla Cina, il più stretto alleato della Corea del Nord, l’ attuazione delle sanzioni già prese negli ultimi mesi e il blocco dei rifornimenti petroliferi al regime di Pyongyang e alla comunità internazionale di decidere una volta per tutte di isolare la Corea del Nord: stop alle importazioni ed esportazioni, ai rapporti diplomatici e militari.
Non perdete:
Nord Corea, gli Usa all’Onu: ora la guerra è più vicina
Le parole dell’ambasciatrice americana all’Onu sono pesanti: “Non abbiamo mai cercato la guerra e ancora oggi non la cerchiamo- ha commentato la Haley. Se la guerra arriverà sarà a causa delle continue azioni di aggressione come quella a cui abbiamo assistito”. E ha continuato:”Il dittatore della Corea del Nord ha fatto una scelta che ha portato il mondo più vicino alla guerra, non più lontano”. Il mondo resta in attesa con il fiato sospeso. Intanto, il missile “Hwasong-15” dimostra il potenziamento del programma nucleare del regime: Washington e Tokyo spiegano che si tratta di un’arma potente, che ha raggiunto un’altezza massima di 4.475 chilometri, un’altezza mai raggiunta prima.
La guerra è devvero vicina? Ecco perchè: Corea del Nord e Terza Guerra Mondiale: eventi e rischi