Il Barbiere di Siviglia: l’opera maggiore di Gioachino Rossini
“Il Barbiere di Siviglia” è una delle opere più importanti di Gioachino Rossini tratta dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais. Fu Giovanni Paisiello nel 1782 a mettere in scena per primo l’opera riscuotendo un forte successo. Dieci anni dopo il duca Francesco Sforza Cesarini, impresario del teatro Argentina di Roma, commissionò la stessa opera a Rossini per celebrare il carnevale. La prima rappresentazione, che ebbe luogo il 20 Febbraio 1816 con il titolo “Almaviva, o sia l’inutile precauzione“, fu sommersa da moltissime critiche ma già dalla seconda recita il pubblico cambiò opinione tanto che oggi è oggi delle opere maggiormente eseguite in tutto il mondo.
Leggi anche:
Il Barbiere di Siviglia: trama e riassunto
“Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini si divide in due atti che hanno come protagonista Figaro, barbiere e factotum della città:
Atto I
Il Conte d’Almaviva corteggia la bella Rosina e si propone come suo pretendente ma il dottor Bartolo, tutore della ragazza, vuole impedire il fidanzamento per continuare ad amministrare il patrimonio della giovane. A questo punto Figaro, barbiere e tuttofare della città, consiglia al Conte di spacciarsi per un soldato ubriacone sotto il falso nome di Lindoro. Intanto Bartolo propone a Rosina di sposarlo ma il Conte, con l’aiuto di Figaro, riesce ad introdursi in casa di Rosina e a farla innamorare. Il piano purtroppo fallisce e l’atto si conclude con l’intervento dei gendarmi.
Atto II
Il Conte d’Almaviva decide di usare un nuovo travestimento per farsi nuovamente accettare in casa da Don Bartolo e si mette nei panni di Don Alonso, un finto insegnante di musica. Poco dopo la farsa viene smascherata così Rosina si convince a sposare il suo anziano tutore. Successivamente il Conte d’Almaviva, con l’aiuto di Figaro, arriva di nuovo in casa di Bartolo, svela la sua identità e chiede la mano della ragazza che accetta subito. Dopo diverse vicissitudini, i due riescono a coronare il loro sogno d’amore e a sposarsi davanti al notaio e ai due testimoni, Figaro e Don Basilio.
Il Barbiere di Siviglia: protagonista e personaggi
Il protagonista de “Il Barbiere di Siviglia” è Figaro, il factotum della città che con intraprendenza e furbizia muove le fila del racconto aiutando il Conte d’Almaviva a raggiungere il suo obiettivo. Ecco tutti i personaggi dell’opera e le rispettive tipologie vocali:
- Il Conte d’Almaviva: tenore
- Bartolo: basso
- Rosina: contralto
- Figaro: baritono
- Basilio: basso
- Berta: soprano
- Fiorello: basso.
- Temi e Saggi