IL VISCONTE DIMEZZATO: RIASSUNTO. Cerchi disperatamente il riassunto del Visconte dimezzato di Italo Calvino perché non hai pianificato bene lo studio e ora, con l’acqua alla gola, hai bisogno di un aiuto per scoprire la trama di questo bellissimo libro? Nessun dramma, ci siamo noi. Anche se ti consigliamo, con calma, di leggerlo, oggi ti proponiamo un riassunto dettagliato di questa bellissima pagina della letteratura italiana per aiutarti nello studio. Ora non hai più scuse per farlo, il riassunto del Visconte Dimezzato è qui per te, pronto per essere letto. Prima però, devi sapere che quest’opera è un romanzo breve, pubblicato nel 1952, e prima opera della trilogia de I nostri antenati, insieme a Il barone rampante e Il cavaliere inesistente. Corri subito a conoscerne la trama!
IL VISCONTE DIMEZZATO: RIASSUNTO DETTAGLIATO. Il romanzo di Calvino è ambientato alla fine del Cinquecento e narra la storia, grazie alla voce del nipote del protagonista, del visconte Medardo di Terralba che, entrato a far parte dell’esercito cristiano, parte per la Boemia col fedele scudiero Curzio per combattere i Turchi. È qui che, in una battaglia campale, Medardo viene colpito e diviso a metà da una palla di cannone. Diviso letteralmente in due, di Medardo si salva solamente solo la metà malvagia. Medardo, sfigurato, torna a Terralba, dove si comporta in modo sadico e crudele, e instaura un regime di terrore che opprime tutti gli abitanti. Medardo è così cattivo che per esempio non esita a cacciare la vecchia balia Sebastiana a Pratofungo, terra d’esilio dei lebbrosi, a provare ad avvelenare con dei funghi il nipote, a perseguitare la minoranza religiosa degli Ugonotti e addirittura a causare la morte del padre Aiolfo, uccidendo spietatamente il suo uccellino prediletto. Il Medardo si sposta per le sue terre per mezzo di una gruccia, si fa costruire da mastro Pietrochiodo delle macchine che dimezzano tutto ciò che colpiscono, come se volesse imporre anche al mondo circostante la sua pena. Si merita decisamente quindi l’appellativo de il “Gramo“. La svolta arriva un giorno quando Medardo regala al nipote, che sta pescando in un lago, un anello prezioso e addirittura il visconte lo salva da un ragno velenoso, facendosi pungere una mano al posto suo. Il nipote/narratore capisce solo in seguito che quella è la parte destra del visconte, quella buona, sopravvissuta all’incidente. Il “Buono” però vive quasi da eremita nel bosco di Terralba ed è in contrapposizione con il Gramo tanto da cercare di porre rimedio alle ingiustizie del suo doppio. Il problema sta negli eccessi perché se da un lato un Medardo è indubbiamente cattivo, l’altro è insopportabilmente buono e pronto ad offrire a chiunque il suo aiuto, spesso con esiti disastrosi. C’è conflitto tra le parti insomma, ancora più in evidenza per il fatto che entrambi si contendono l’amore di Pamela, una giovane pastorella che però rifiuta le attenzioni dell’uno e dell’altro.
RIASSUNTO IL VISCONTE DIMEZZATO: CONCLUSIONE. In questa situazione paradossale, gli abitanti di Terralba non sopportano più né il Gramo né il Buono. Così il nipote e il dottor Trelawney, un medico stabilitosi a Terralba che si dedica alla ricerca dei fuochi fatui nei cimiteri, organizzano un piano per riunire le due metà del visconte. L’occasione si presenta il giorno delle nozze di Pamela, che è stata costretta dai genitori a sposare una delle due “metà” del visconte. Il Buono e il cattivo, contendendosi la ragazza, decidono di affrontarsi a duello il giorno successivo. Le due metà si feriscono a vicenda in coincidenza della ferita che ha originariamente separato le due parti del nobile: Trelawney, con una complessa operazione chirurgica, riesce a ricomporre il visconte tutto intero.
IL VISCONTE DIMEZZATO DI ITALO CALVINO: RISORSE. Per approfondire questo riassunto breve, ti forniamo altri appunti utili per il tuo studio:
- Italo Calvino, biografia e commento dalle opere.
- Il Visconte Dimezzato scheda libro con la trama e l’ analisi del romanzo.
RIASSUNTI LIBRI: RISORSE PER I COMPITI. Se hai bisogno di altri riassunti leggi qui: Riassunti libri: tutto per i compiti
- 900
- Italo Calvino
- Letteratura Italiana - 900