COME IMPARARE A STUDIARE: CONSIGLI PER IL METODO DI STUDIO. Le interrogazioni, i compiti in classe e quelli a casa, le verifiche scritte, i test per la maturità: la vita di uno studente non è tutta rose e fiori! Certo è che non possiamo passare l'intero pomeriggio a studiare, ne va della nostra salute mentale. L'ideale sarebbe puntare tutto sulla qualità dello studio e non solo quantita. Come fare? Gli scenziati americani hanno messo appunto il miglior metodo di studio, declinandolo in 4 mosse.
Da non perdere: Come trovare metodo di studio
METODO DI STUDIO CONSIGLI: INTERROGATI – Prima di un'interrogazione o una verifica orale, fa quello che in gener fanno i Prof: interrogati! É un ottimo metodo per esercitare il cervello a richiamare dalla memoria le nozioni apprese durante lo studio. Ripeti quindi gli argomenti più importanti dell'interrogazione, fatti delle domande e prova a risponderti. Ti servirà molto di più che rileggere il libro di testo.
COME IMPARARE A STUDIARE: DORMI – Dormire gioca un ruolo fondamentale sulle tue performance scolastiche. E non solo perchè arrivare ad un test "riposato", ti farà affrontare meglio lo stress. Prima di andare a letto prova a richiamare alla mente i concetti salienti di quello che hai studiato, la mattina seguente te li ricorderai con più faciltà. Non svegliarti prima del dovuto per ripassare o ripetere, non è positivo interrompere il naturale ritmo sonno-veglia.
METODO DI STUDIO EFFICACE: MANGIA – Fai colazione, sempre, prima di andare a scuola, e in particolare prima dell'interrogazione "del secolo". Mangia cibi facilmente digeribili, con pochi grassi. Preferisci i cereali e i carboidrati.
COME STUDIARE: FA' UNA COSA PER VOLTA – Sicuramente voi penserete che la musica vi concilia lo studio e la tv vi fa compagnia mentre studiate. Non è così! Le nozioni apprese mentre si fa qualcos'altro non si ricordano con facilità.
IMPARARE A STUDIARE: STAI CALMO! – Se sei una persona ansiosa, siediti e scrivi su un foglio bianco quali sono le tue paure. Inconsapevolemente depositare le tue ansie su un foglio, servirà a scacciarle dal vostro cervello.