Oggi si svolge in oltre 100 paesi il Safer Internet Day 2024, una giornata (giunta alla XIV edizione) istituita dalla Commissione Europea per ricordare ai ragazzi il modo giusto di utilizzare Internet e i Social Network. Negli ultimi tempi i giovani fanno sempre più largo uso del Web, ma in alcuni casi ciò che può sembrare un gioco prende altre pieghe. Stiamo parlando, in particolar modo del fenomeno del cyberbullismo, la versione virtuale del bullismo, con cui si schernisce e si insulta anche pesantemente una persona presa di mira, senza preoccuparsi delle conseguenze che si possono provocare.
E allora, in questa giornata, i ragazzi vengono invitati a riflettere sul corretto uso di Internet e dei mezzi di comunicazione a loro disposizione, in modo da sensibilizzarli e spingerli a farne un uso corretto e moderato. Per aiutarvi a riflettere meglio ed avere qualche spunto in più su cui ragionare, in questo articolo troverete tantissime tracce svolte su bullismo e cyberbullismo, così da avere qualche idea in più nel caso in cui l’insegnante dovesse assegnarvi un tema sull’argomento.
Leggi anche:
SAFER INTERNET DAY: TRACCE SVOLTE SUL BULLISMO. Il bullismo è un fenomeno che esiste da sempre in ambito scolastico: il bullo di turno che prende di mira un ragazzo o una ragazza un po’ più debole è una figura nota a tutti, presente anche nei film e serie TV per ragazzi. Cerchiamo di analizzare più a fondo questo fenomeno attraverso la lettura di questo Tema sul bullismo in generale, dove l’argomento è trattato in modo generale, a cui potrete aggiungere qualche riflessione personale o inserire qualche fatto di cronaca recente.
IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO, SAGGIO BREVE. Se invece il vostro insegnante dovesse assegnarvi un saggio breve sul bullismo, allora ricordate che bisogna seguire delle regole specifiche e trattare l’argomento tenendo in considerazione il dossier di documenti. Ecco qualche spunto:
- Saggio breve sul bullismo: riflessioni sul bullismo e cyberbullismo e sul perché si stia diffondendo così tanto negli ultimi anni.
- Saggio breve sul bullismo: scaletta e conclusione: qui invece trovi consigli per strutturare bene il tuo saggio breve!
TEMA SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO: TRACCIA SVOLTA. Cerchi invece un tema specifico su bullismo e cyberbullismo? Ti proponiamo allora questa traccia svolta, in cui si riflette sui due fenomeni, spesso collegati, e si fa un confronto:
TEMI SVOLTI: RISORSE UTILI. Se hai difficoltà con i compiti o cerchi spunti per un tema affidati a noi:
- Guida dettagliata su come svolgere un tema: Come scrivere un tema
- Hai bisogno di altri temi? Trovi tutto qui: Temi svolti di attualità
- Iscriviti al gruppo: SOS compiti: riassunti e temi.
- Temi e Saggi