Significato di ipocondriaco
E’ solito utilizzare la parola ipocondriaco per tutte quelle persone che vivono con la paura perenne di ammalarsi, con la paura di stare male, di poter avere qualcosa sia fisicamente che psicologicamente, o viene utilizzata anche per indicare e diciamo “etichettare” un individuo che è convito di avere tante problematiche. Ma cercheremo ora di analizzare nel dettaglio il significato di questa parola e l’etimologia. Dopo la lettura di questo articolo sicuramente avrai le idee un po’ più chiare e capirai bene, quando e in che modo usare questo termine rientrato nel nostro linguaggio quotidiano e ordinario!
Scopri anche: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare
Ipocondriaco: cosa significa
Scientificamente parlando, nel campo della medicina il termine “ipocondria” si riferisce ad un disturbo psichico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva e infondata di una persona riguardo alla propria salute, con la convinzione che qualsiasi presunto sintomo avvertito dalla persona o una qualsiasi visita medica di routine possa essere segno o rivelare una qualche patologia. Chi soffre di ipocondria viene detto ipocondriaco, nel linguaggio comune e ordinario, viene anche chiamato “malato immaginario”. infatti tante volte il termine è usato nel quotidiano, in modo anche inopportuno, etichettando in modo eccessivo un individuo che è fissato con la propria salute, in modo esagerato, cercando in ogni piccolo acciacco un rimedio immediato per non far fronte a delle grosse difficoltà, che la maggior parte delle volte neanche esiste.
Ipocondriaco, etimologia
Il termine deriva dal greco ὑποχόνδρια, composto dal suffisso υπό (sotto) e χονδρίον (cartilagine del diaframma costale), e tende ad indicare un malessere, noto già in epoca antica, che si riteneva localizzato nella fascia addominale. Quindi anticamente questa parola era utilizzata solo per un particolare dolore, appunto il dolore addominale. Poi con il tempo si capì che questo termine poteva essere utilizzato per il malessere psicologico dell’individuo e non solo per il dolore addominale.
Ipocondriaco: cause e diffusione
Davanti all’ipocondria non bisogna assolutamente sottostare e neanche sottovalutare la situazione. Ci sono delle vere e proprie malattie che derivano dall’ipocondria che possono essere l’ansia e la depressione, appunto causati dall’ossessione perenne di poter stare male o di stare male concretamente. Dal punto di vista psicologico è definibile come un meccanismo di difesa da un pericolo interno o esterno, associato alla vita relazionale e sociale oppure all’identità personale. L’ipocondriaco depresso o ansioso in modo inconscio e conscio tenta e cerca, continuamente, dalla vera causa di pericolo, oppure alla paura di un fallimento personale.
- Italiano