IPOCRITA: SIGNIFICATO E DEFINIZIONE. “L'ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù”: così definiva un atteggiamento ipocrita, ovvero falso, La Rochefoucauld. Quante volte noi stessi abbiamo sentito o pronunciato la parola ipocrita in riferimento a gente falsa? Ebbene, a tutti noi capita di storcere il naso di fronte ad una persona ipocrita, anzi cerchiamo di stare alla larga da questa tipologia di gente. Ma cosa vuol dire veramente questo termine? Sappiamo che l’ipocrisia è una brutta bestia, un atteggiamento purtroppo molto diffuso, ma conoscete davvero il significato di questa parola? La usate nel modo corretto? Anche se la utilizzate spesso e volentieri, ne conoscete l’etimologia e la definizione esatta? Oggi vi spiegheremo proprio questo e non solo: scoprirete tutti i sinonimi di ipocrita e come si forma il plurale del termine!
Importante: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare
COSA SIGNIFICA IPOCRITA: ETIMOLOGIA. Il termine deriva dal verbo greco ?ποκρ?νομαι, che vuol dire “fingere”. Infatti, nella Grecia antica era chiamato ?ποκριτ?ς ( che si legge: ypokrites) l’attore di teatro, proprio per il suo talento a simulare e fingere per lavoro. La parola è stata adattata nel tempo e proprio per la sua etimologia e per il significato intrinseco oggi sta a indicare chi parla o agisce con ipocrisia, fingendo virtù, buone qualità, buoni sentimenti che non ha, ostentando falsità al fine di ingannare altri o di guadagnarsene il favore.
PERSONA IPOCRITA: SIGNIFICATO. A tutti noi è capitato di sentire o di pronunciare questa frase: non posso sopportare gli ipocriti! Ma chi è una persona ipocrita? Il termine è riferibile al comportamento e a un modo di fare tendenzialmente falso e a una persona che tende a parlare e a comportarsi con condiscendenza e finzione. Ipocrita quindi è una persona che simula virtù o sentimenti che non ha, per ingannare, lusingare e che volontariamente pretende di possedere credenze, opinioni, virtù, ideali, sentimenti, emozioni che in pratica non possiede.
IPOCRITA: FRASI ED ESEMPI. Facciamo qualche esempio di uso comune per comprendere al meglio cosa significa ipocrita e come usare il termine:
- Guarda che faccia da ipocrita che ha!
- Un ragazzo ipocrita
- Un impiegato ipocrita e strisciante
- Quanto siete ipocriti!
IPOCRITA: SINONIMO. Esistono una miriade di parole che possono sostituire la parola ipocrita. Vediamo insieme tutti i sinomini di questo termine. Le seguenti parole hanno un significato simile o identico a ipocrita e appartengono alla stessa categoria grammaticale.
- Sinonimi di ipocrita: adulatorio, ambiguo, attore, bugiardo, calcolatore, commediante, equivoco, falso, finto, infingardo, ingannatore, ingannevole, mendace, mentitore, opportunista, ossequioso, scorretto, simulatore, sleale, subdolo, teatrante.
IPOCRITA: COME SI FA IL PLURALE. Come si fa il plurale di ipocrita? Questo è il solito tasto dolente della grammatica italiana, anche se i plurali li usiamo costantemente a volte ci vengono dubbi di ogni sorta. Ecco perché chiariremo una volta per tutte come si fa il plurale di questo termine.
- singolare maschile: ipocrita – plurale maschile: ipocriti
- singolare femminile: ipocrita – plurale femminile: ipocrite
- Cosa significa