Riassunto L’alchimista di Paulo Coelho
L’alchimista è un libro di Paulo Coelho pubblicato per la prima volta nel 1988 in Brasile. Successivamente è stato tradotto in cinquatasei lingue e ha venduto più di cento milioni di copie in ben 150 nazioni. Devi leggere questo libro per le vacanze e l’insegnante ti ha chiesto di svolgere il riassunto? Allora niente panico: se hai difficoltà ecco la trama del romanzo insieme ad una piccola spiegazione sul significato.
Non perderti la nostra raccolta completa: Riassunti Libri: tutto per i compiti
L’alchimista: trama del romanzo
Il protagonsta di questo romanzo di formazione è Santiago, un giovane pastore spagnolo che intraprende un viaggio per coronare il suo sogno, quello di arrivare ai piedi delle Piramidi e trovare un ricco tesoro. Il viaggio che lo porterà dall’Andalusia alle Piramidi costituirà un insieme di prove che lo aiuteranno allegoricamente a crescere. Tra i personaggi più importanti troviamo il saggio re di Selem, Melchisedek, che conosce perfettamente la vita di Santiago, anche se il ragazzo giura di non averlo mai visto prima. Melchisedek spinge il ragazzo a vendere le pecore e ad intraprendere il viaggio e gli dona Urim e Tummim, due pietre che, indicando il no e il sì e dandogli consigli, lo aiuteranno nel cammino. Santiago arriva a Tangeri, dove viene derubato di tutto il denaro, per cui è costretto a rimboccarsi le maniche per riguadagnare tutto. Entra nella bottega di un mercante di cristalli che sta per fallire: nell’arco di un anno Santiago riesce a rendere la bottega una delle più floride della città e, avendo raccolto il denaro che gli occorre, è pronto a riprendere il viaggio. Si unisce ad una carovana che va verso il deserto e lì conosce un inglese studioso di alchimia giunto in Africa per incontrare un saggio alchimista. L’alchimista in realtà sta aspettando Santiago, in quanto vuole dargli qualche consiglio per riuscire ad arrivare al tesoro. Nell’oasi di El-Faiyum, dove si trova il saggio, santiago sconfigge alcuni beduini e s’innamora di Fatima, una ragazza araba. Deve però proseguire il suo cammino e, arrivato alle Piramidi, viene nuovamente derubato. Uno dei ladri gli rivela di aver fatto anche lui un sogno e i dettagli di questo sogo aiutano Santiago a trovare il tesoro. Raggiunto il suo scopo e cresciuto, Santiago può tornare da Fatima.
Se hai bisogno di altri riassunti: Riassunti libri per ragazzi: autori stranieri
L’alchimista di Coelho, significato del romanzo
Il viaggio di Santiago è in realtà un viaggio alla ricerca di se stesso: il saggio alchimista infatti gli dirà che, per trovare il tesoro, deve ascoltare il proprio cuore e compiere la sua leggenda personale. Il protagonista abbandona la Spagna, sua partia, per ricercare la felicità. Il percorso però è pieno di insidie ed ostacoli, ma Santiago riesce a superare tutte le prove crescendo e migliorando. Il sogno è la chiave per raggiungere il proprio scopo ed è l’input che spinge il protagonista a partire per trovare la sua leggenda personale, vale a dire ciò che lui vuole realizzare.
Iscriviti al gruppo: SOS compiti: riassunti e temi
- Temi e Saggi