Libri usati: trove li trovo? – Comprare i libri di testo per la scuola usati, o di seconda mano, è un modo comune per risparmiare sul corredo scolastico, che mai come negli ultimi anni ha subito rincari esorbitanti. Ma dove si comprano i libri usati? Vi consigliamo alcuni canali tradizionali e altri innovativi per l'acquisto di libri usati.
I mercatini e i negozi dell'usato – Il canale di vendita per eccellenza dei libri scolastici usati. Il risparmio è garantito e può arrivare anche al 70%, soprattutto nei mercatini dei libri scolastici specializzati, ovvero quelli "aperti" soltanto in prossimità dell'inizio della scuola. Ma non dimenticate di fare un giro nei negozi dell'usato generici, potrete trovare qualche validissima occasione.
All'uscita di scuola – Una vecchia canzone di Battisti dice "All'uscita di scuola i ragazzi vendevano libri". Beh, lo fanno anche oggi! I primi giorni di scuola aguzzate la vista, ci sono ragazzi che sono usciti da scuola pronti a disfarmi dei loro manuali. Anche in questo caso il risparmio è garantito. Sempre a scuola potrebbe essere utile farvi un giro nelle classi superiori alla vostra e chiedere se qualcuno vuole vendersi i libri dell'anno precedente.
La pagina Facebook o il forum della vostra scuola – Vale quanto detto sopra, sono tantissimi i ragazzi che vogliono vendersi i libri usati l'anno precedente. Scrivete un post e leggete gli annunci, potreste trovare rapidamente i libri che fanno per voi.
I siti di annunci online – Dare un'occhiata alla sezione "Libri" dei numerosi siti di annunci online. Potreste trovare i vostri libri di testo o il dizionario che vi serve. Occhio alle condizioni di vendita e pagamento. Preferite sempre i venditori della vostra città.
Parenti/amici insegnanti – Tra i vostri parenti c'è qualche insegnante? I vostri genitori hanno un prof per amico? Chiedete se vogliono disfarsi delle copie gratuite che i rappresentanti di libri regalano agli insegnanti per presa visione. In questo caso il risparmio può arrivare alle stelle!