Maturità 2019: le materie della seconda prova dello Scientifico
Maturandi del Liceo Scientifico, sapete bene che alla seconda prova svolgerete una traccia di matematica e di fisica, come ormai sospettavate da qualche settimana. Siamo certi che la seconda prova vi mette già ansia e sappiamo bene quanto la seconda prova vi spaventi. Per non parlare dell’ansia che mette il solo pensare alle materie che il Miur ha scelto per il Liceo scientifico. Non vi preoccupate, continuate a leggere, vi aiuteremo noi… Le materie scelte per la seconda prova dello Scientifico sono quindi Matematica e Fisica (Mista), affidate ai commissari interni. Ecco i dettagli.
Leggi anche:
Seconda prova maturità 2019 Liceo Scientifico
La seconda prova dell’Esame di Stato è la più temuta dai maturandi dello scientifico perché già al solo pensiero di dover fare matematica si contorce lo stomaco, per fisica poi i dolori aumentano. Di seguito troverete tutte le informazioni sulla seconda prova di maturità di fisica e matematica, il loro svolgimento, le tracce d’esame e le risorse per affrontarle.
Seconda prova Scientifico Maturità 2019
In tutti questi anni passati la scelta del Miur è ricaduta su matematica, per la fortuna dei maturandi che avevano paura che uscisse fisica, ma anche questa materia spaventa, e non poco. Quest’anno le cose si complicano un po’, in quanto dovrete studiare molto bene le due materie che saranno entrambe oggetto della prova. Per arrivare al 20 giugno preparati e pronti per superare la prova bisogna conoscere, prima di ogni altra cosa, il nemico. Nel dubbio, ecco tutte le indicazioni necessarie per affrontare la prova al meglio. Come sarà strutturata la traccia mista? Sarà composta da 8 quesiti e da 2 problemi: tra questi potrete scegliere 4 quesiti e un solo problema da svolgere avendo a diposizione 6 ore di tempo. Per arrivare preparati al giorno fatidico non dovete lasciare nulla al caso e iniziare, fin da ora, a concentrarvi sull’obiettivo da raggiungere, studiando e colmando le lacune che durante l’anno si accumuleranno, ma soprattutto dovrete esercitarvi con costanza. Ecco alcuni consigli per la parte di matematica:
Non perdete:
Seconda Prova di Maturità 2019
Tutti gli approfondimenti sulla seconda prova:
- Materie Seconda Prova Maturità 2019
- Tracce Seconda Prova Maturità 2019: Licei
- Seconda Prova Maturità 2019: simulazioni e prove anni precedenti
- Seconda Prova Maturità 2019: voto e valutazione