Maturità 2020 per privatisti: date e svolgimento, cosa sapere - StudentVille

Maturità 2020 per privatisti: date e svolgimento, cosa sapere

Maturità 2020 per privatisti: date e svolgimento, cosa sapere

Maturità 2020 per privatisti: cosa sapere

Abbiamo da poco finito di parlare degli esami di maturità ed eccoci qua a parlarne ancora, ma questa volta dei privatisti! Come saprete, per i ragazzi che non possono frequentare regolarmente la scuola c’è la forma da privatista con cui si può anche svolgere l’esame. Oggi, per chi fosse interessato, vogliamo condividere quello che sappiamo sulle date di svolgimento e, come abbiamo fatto per gli altri, vogliamo condividere anche altre informazioni utili per lo svolgimento dei vostri esami.

Leggi anche: Orale maturità: il trucco contro i vuoti di memoria

Maturità 2020 per privatisti: le date

Finalmente il MIUR ha parlato e ha fissato le date per lo svolgimento degli esami di maturità per i privatisti. La data è il 9 settembre e, come è avvenuto per gli esami dei maturandi interni, due giorni prima, quindi il 7, si terrà la plenaria in cui i commissari incontreranno il presidente di commissione. Per accedere agli Esami però, è necessario che i privatisti sostengano l’esame preliminare per l’ammissione il cui svolgimento partirà dal 18 Luglio 2020, ed è fondamentale che lo superino con un punteggio minimo di sei decimi.

Maturità 2020 per privatisti: lo svolgimento

La forma dell’esame di maturità per i privatisti seguirà quella attuata dai maturandi interni stando alle nuove regole e disposizioni anti-covid. La prova sarà una sola, prova orale  della durata massima di 60 minuti che sarà strutturato nei seguenti momenti:

  • discussione dell’elaborato sulla materia di indirizzo, concordato con i professori;
  • analisi del testo di un brano di italiano scelto fra quelli studiati durante l’ultimo anno;
  • discorso interdisciplinare che prende spunto da uno spunto della commissione;
  • relazione sulla propria esperienza di alternanza scuola-lavoro;
  • quesiti di cittadinanza e costituzione.

Leggi anche:

 

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti