SI SCRIVE MENOMALE O MENO MALE?
Dubbi ortografici? Anche quando si acquisisce una certa sicurezza, gli errori sono sempre dietro l’angolo. Come evitarli? Premunendosi è ovvio, e armandosi di una cosa infallibile: la conoscenza delle regole di grammatica. Oggi vogliamo rispondere ad un quesito di facile risoluzioni rispetto ad altri, ma altrettanto ricorrente: si scrive menomale o meno male? Ritorna in auge la rubrica del: si scrive tutto attacato o staccato? Siamo prontissimi a rispondere! Prendete nota e non sbaglierete mai più!
COME SI SCRIVE? MENOMALE O MENO MALE?
Quante volte ci siamo imbattuti in questa formula e ci siamo impantanati? Si scrive quindi menomale o meno male? La questione non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Diciamo subito che la risposta alla domanda non è univoca:
- La locuzione più corretta è quella staccata, cioè meno male; tuttavia viene considerata non errata anche quella attaccata, menomale, sicuramente più arcaica e usata raramente.
Chiediamo un aiutino al dizionario? Ebbene, anche in questo caso risultano corrette e riportate entrambe le forme! In definitiva si può dire che sebbene entrambe le forme siano corrette, quella staccata “meno male” è senza dubbio la più diffusa!
Se hai altri dubbi grammaticali leggi qui:
- Ciononostante o ciò nonostante: forma corretta
- Come si Scrive: Facce o Faccie?
- Come va, come và o come va’?
- Italiano