Classifica migliori Università Italiane 2020
Tempo di scelte per i maturandi che quest’anno affronteranno gli Esami di Stato (quest’anno tra incertezze e dubbi vista la pandemia in corso), primo vero esame della loro vita, tempo quindi, anche di bilanci e scelte, soprattutto rivolte al futuro. Quale percorso è meglio per me? Quale università sceglierò? Quale sarà l’ateneo migliore d’Italia? Alle scelte personali sulla facoltà o l’indirizzo da scegliere, nessuno può decidere al posto vostro, ma sulla scelta dell’Ateneo sicuramente la classifica della britannica Qs World University Rankings, edizione 2020, può venirci in aiuto. Secondo questa classifica infatti, per il quinto anno consecutivo, Il Politecnico di Milano si conferma al primo posto nella classifica italiana: 149esimo, in crescita di 7 posizioni rispetto all’anno scorso. Sforna ingegneri, designer, architetti altamente apprezzati dai datori di lavoro. Il giudizio di 43 mila recruiter che hanno indicato le università dalle quali preferiscono assumere gli ha assegnato il 61esimo posto. Se lo afferma la QS Quacquarelli Symonds, società globale di consulenza specializzata nell’analisi del settore dell’istruzione, allora c’è da crederci.
Non perdere: Orientamento Universitario: quale facoltà scegliere nel 2020
Qs World University Rankings: classifica italiana
La classifica è stata stilata considerando 4.255 atenei di 75 nazioni, 75.000 accademici e 40.000 responsabili delle risorse umane. Vediamo la classifica italiana nel dettaglio:
- Politecnico di Milano
- Scuola superiore Sant’Anna, Pisa
- Università di Bologna
- Sapienza – Università di Roma
- Scuola Normale Superiore di Pisa
- Università degli studi di Padova
- Università degli studi di Milano
- Politecnico di Torino
- Università degli studi di Trento
- Università di Pisa
Queste le migliori 10 in Italia; la classifica comprende anche università di tutto il mondo ed è suddivisa anche per categorie di insegnamento. In totale le università presenti nella classifica sono 34, per cui il nostro paese è il settimo più rappresentativo nel mondo e terzo dell’Unione Europea. La classifica è stata effettuata sulla base di criteri specifici quali, la reputazione accademica internazionale nel campo della disciplina specifica e l’impatto della ricerca a livello mondiale.
Leggi anche: