Obsoleto: cosa significa
Quante parole sentiamo e non ne conosciamo il significato e allora ci affrettiamo ad andare a cercare su internet o sul dizionario per poter capire di cosa si tratta e quale sia la definizione. Proprio oggi, in merito a questo ci occuperemo, analizzandolo per bene, del termine Obsoleto. Capiremo bene l’origine, l’etimologia e per finire faremo anche degli esempi per avere più chiara la situazione e capire ancor di più quando e come va utilizzata questa parola.
Non perderti: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare
Cosa significa obsoleto?
Obsoleto indica qualcosa di vecchio, superato, caduto in disuso. Deriva dal latino ob contro, e solere, esser solito. Quindi contro ciò che in questo momento è solito, proprio una “sfida” potremmo dire fra il vecchio e il nuovo, fra il passato e il presente, l’attuale e, perché no, anche quello che verrà, il futuro, che sarà di certo contro il presente attuale che risulterà così dicendo “Obsoleto” . E’ una parola di grande espressività, di enorme forza. Significa quindi più che antiquato, più che sorpassato.
Obsoleto: etimologia ed esempi
Etimologia: dal lat. obsolētu(m), part. pass. di obsolescĕre ‘cadere in disuso’.
Compreso il significato ed analizzata l’etimologia ora è tempo di capire ancor di più in che modo questo termine può essere utilizzato, evitando così di compiere errori non solo di ortografia e di grammatica, ma anche degli errori che riportano a frasi di senso “incompiuto” perché non conoscendo il significato di un termine è facile cadere in errore e utilizzare una determinata parola al posto di un’altra in un periodo o in una frase. Detto questo, noi di StudentVille ci teniamo ad essere chiari, ed è proprio per questo che ora vi forniremo delle frasi come esempi da tenere bene in mente, così da evitare “orrori”. Ecco gli esempi:
- L’evoluzione tecnologica è così rapida, che anche un cellulare di pochi anni fa ci sembra ormai obsoleto.
- L’evoluzione della società e la diversificazione dei tipi di famiglia rende obsoleto il concetto di capofamiglia.
- L’ultima funzione dei programmi ministeriali sovvertirà il vecchio ed obsoleto sistema informatico.
- Con l’avvento del computer la scrivania è diventata un mobile obsoleto.
- Su televideo trovo interessanti informazioni aggiornate anche se in un formato ormai obsoleto.
- Occorrerebbe riordinare il nostro obsoleto sistema fiscale.
- Ho alienato quel bene perché ormai diventato obsoleto.
Obsoleto: sinonimi e contrari
Come ogni termine anche questo, ovviamente, ha i suoi sinonimi e contrari:
- Sinonimi: antiquato, arretrato, sorpassato, superato, arcaico, desueto, disusato, antico, deteriorato, vecchio, demodé.
- Contrari: valido, efficiente, tuttora in uso, superato, arretrato, antiquato, arcaico, moderno, attuale.
- Cosa significa