Pandemia: cos'è e differenze con l'epidemia e l'endemia - StudentVille

Pandemia: cos'è e differenze con l'epidemia e l'endemia

Pandemia: cos'è e differenze con l'epidemia e l'endemia

Pandemia: cosa sapere

E’ di qualche ora la notizia che l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha dichiarato che la situazione di crisi e di emergenza provocata dal coronavirus deriva da una vera e propria Pandemia. La parola in questione ha provocato grave sconforto tra tutta la popolazione e il presidente del consiglio, Conte, ieri sera in collegamento da Palazzo Chigi ha comunicato ulteriori provvedimenti presi come la chiusura di tante altre attività commerciali fino al 25 marzo, per ora. Oggi vogliamo cercare di fare chiarezza, dando la definizione corretta di Pandemia e le differenze con epidemia ed endemia. 

Leggi anche: Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia: date e news

Pandemia: di cosa si tratta

Per essere chiari ed evitare ulteriori allarmismi, vogliamo soffermarci qualche minuto insieme a voi a darvi la definizione di pandemia. Come sapete qualche ora fa l’OMS ha dichiarato che il coronavirus abbia provocato una vera e propria pandemia; che vuol dire pandemia? Nel significato comune del termine, si può parlare di pandemia quando la diffusione di una malattia colpisce molti Paesi del mondo. L’esempio tipico è la pandemia di influenza spagnola, tra il 1918 e il 1920, che uccise decine di milioni di persone in tutto il mondo. Da questo momento l’OMS potrà emanare direttive e inviare squadre di esperti nei Paesi più esposti, come del resto ha già fatto in Italia, in Cina e in Iran.

Pandemia: differenze con endemia ed epidemia

Ora che abbiamo cercato di chiarire il significato di pandemia andiamo a vedere quali sono le differenze con endemia ed epidemia. Si parla di endemia, quando una malattia è sempre presente o comunque molto spesso nella popolazione residente in una determinata area geografica, con un numero di casi più o meno elevato, ma tendenzialmente abbastanza costante. Si usa il termine epidemia invece nel caso in cui una malattia colpisce le persone in modo maggiore di quanto atteso in una determinata area geografica e in un determinato periodo di tempo. L’epidemia ha a che fare con la diffusione della malattia e non con il numero o la gravità dei casi.

Potrebbero interessarti:

 

 

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti