PERSONAGGI ENEIDE: NOMI E ANALISI
L’Eneide è un poema di Virgilio composto da dodici libri e narra le vicende mitiche dell’eroe troiano Enea, dall’abbandono della sua terra, Troia, fino all’arrivo nel Lazio, dove fonda una comunità che sarà all’origine di Roma e del popolo romano. Come per gli altri due famosissimi poemi antichi, l’Iliade e l’Odissea, anche nell’Eneide incontriamo personaggi che hanno plasmato la letteratura successiva, uomini, donne e divinità che devi conoscere con attenzione. Siete sicuri di conoscerli tutti? Oggi vi proponiamo la descrizione e l’analisi dei protagonisti del poema virgiliano!
DESCRIZIONE PERSONAGGI ENEIDE
Bene, non perdiamo tempo: sono davvero tanti i protagonisti del poema di Virgilio, ma grazie a questo contributo non farete più fatica a ricordarli.
Personaggi maschili dell’Eneide di Virgilio:
- Enea: figlio di Anchise e della dea della bellezza, Venere. Valoroso guerriero durante l’assedio di Troia dal quale fugge, lasciandosi alle spalle la città in fiamme, con la moglie Creusa, il figlio Ascanio (o Julo) e portando sulle spalle il vecchio padre Anchise. Virgilio costruì l’Eneide sui viaggi di Enea fino a giungere nel Lazio; ma soprattutto sul legame con Roma in modo che il fondatore della città fosse presente nella mitologia greca, ma, allo stesso tempo, un nemico dei greci.
- Ascanio o Iulo: figlio di Enea e Creusa, giungerà con il padre in Italia e fonderà la stirpe da cui discenderanno Romolo e Remo. Da Iulo secondo la propaganda augustea derivò la gens iulia, a cui appartenne Gaio Giulio Cesare e Ottaviano Augusto.
- Anchise: padre di Enea, segue il figlio nelle sue peregrinazioni da Troia fino al Drepano, dove muore. Eroe di Troia, figlio di Capi e di Temisto, era cugino di Priamo.
- Latino: re del Lazio, concede in sposa a Enea la propria figlia Lavinia, già promessa sposa di Turno.
- Turno: è l’antagonista di Enea, promesso sposo di Lavinia e re dei Rutuli.
- Pallante: giovane combattente alleato di Enea contro Turno, muore valorosamente sul campo di battaglia.
- Eurialo e Niso: giovani combattenti che muoiono valorosamente sul campo di battaglia.
- Polidoro: figlio di Priamo inviato in Tracia al fine di proteggerlo, viene invece ucciso dal re di quella terra.
- Laocoònte: sacerdote di Apollo e figlio di Priamo. Viene ucciso con i figli da un mostro marino mentre cercava di impedire l’ingresso a Troia del cavallo.
Personaggi femminili dell’Eneide di Virgilio:
- Didone: è una figura mitologica, regina fenicia fondatrice di Cartagine e precedentemente regina di Tiro. Secondo la narrazione virgiliana, si innamora di Enea e, disperata per il suo allontanamento, si uccide.
- Anna: sorella di Didone
- Creusa: prima moglie di Enea, si smarrisce durante la fuga da Troia
- Lavinia: secondo Virgilio e Tito Livio, Lavinia era figlia di Latino, re eponimo dei Latini, antico popolo dell’Italia centrale, e di Amata, sua moglie. Inizialmente Lavinia era stata promessa in sposa a Turno, re dei Rutuli. Dopo lo sbarco di Enea nel Lazio, viene data in sposa al capo troiano per suggellare la nuova alleanza.
- Sibilla cumana: sacerdotessa di Apollo che predice gli oracoli. Accompagna Enea nell’Ade e gli predice il suo destino.
I personaggi mitologici degli inferi:
- Caronte: traghettatore infernale al di là del fiume Acheronte
- Cerbero: mostruoso cane a tre teste, è il guardiano nel mondo dei morti.
- Minosse: mitico re di Creta, diviene nell’Ade giudice dei morti.
Le divinità dell’Eneide:
- Giove: una divinità imparziale che rappresenta l’equilibrio.
- Giunone: divinità da sempre avversaria ai troiani e quindi anche ad Enea.
- Minerva: dea della sapienza, nemica dei Troiani
- Venere: dea madre di Enea, sua protettrice.
ENEIDE RIASSUNTO
Ora che abbiamo il quadro completo dei protagonisti virgiliani, ecco il riassunto del poema latino e tutte le risorse per approfondimenti:
PERSONAGGI ILIADE E ODISSEA OMERO: Visto che ci siamo, ti proponiamo anche le nostre risorse per approfondire e studiare i protagonisti dei poemi omerici:
- Letteratura Latina
- Introduzione all'opera