Le parole sono importanti: cosa vuol dire "procrastinare" - Studentville

Le parole sono importanti: cosa vuol dire "procrastinare"

Procrastinare… lo abbiamo fatto tutti più di una volta nella vita, lo facciamo soprattutto ogni volta che dobbiamo fare qualcosa di impegnativo che non ci va giù. Quando dobbiamo metterci a dieta, iscriverci in palestra, andare a trovare la suocera. Scopriamone di più.

Procrastinare: etimologia e significato

Dal latino procrastinare, der. di crastĭnus, da cras ‘domani’, il significato del termine sta per rimandare al domani con lo scopo di temporeggiare o, addirittura, di non fare ciò che si dovrebbe.

La rassegna dei grandi procrastinatori della storia è immensa. Scrivendo a Lalla Romano, Italo Calvino le rivelava l’espediente per ottenere la quarta di copertina dal funzionario editoriale svogliato Elio Vittorini: «Lui ha una certa pigrizia per questo lavoro e trova sempre delle scuse per rimandarlo: per esempio che non ha i dati degli autori. Tu telefonagli, dagli i dati, telefonagli ancora per sollecitarlo. Ridettagli i dati che nel frattempo avrà perso. A un certo punto ti dirà che ha scritto tutto. Guarda che non è vero, perché lui dice spesso bugie (…). Tu devi insistere finché si decide a farlo».

In genere, però, si tratta di ritardatari per nevrosi: la letteratura ne offre una gamma infinita. Alessandro Manzoni si mise al lavoro nel 1821 sul Fermo e Lucia , ne annunciò l’uscita due anni dopo, ma di promessa in promessa il romanzo sarebbe uscito nel ’27 con un titolo diverso, I promessi sposi , rielaborato fino all’edizione definitiva del ’40.

Carlo Emilio Gadda è un altro maestro del rinvio: pubblicò parti del Pasticciaccio su rivista nel 1944 e Livio Garzanti nel ’57 dovette strappargli dalle mani il romanzo anche se era incompiuto .

Procrastinare in psicologia

Il significato psicologico di procrastinare indica il comportamento che spinge a ritardare, di propria volontà, un’azione, ovvero di sostituire attività prioritarie con altre meno rilevanti senza tenere conto delle possibili conseguenze future negative.

Sinonimo di procrastinare

Sinonimi di procrastinare, dunque, possono essere considerati i termini: differire, rinviare, rimandare al domani, prolungare di giorno in giorno, o anche rimandare, indugiare, protrarre, ritardare, dilazionare, prorogare, temporeggiare.

Contrari sono invece: fare immediatamente, agire immediatamente, non porre tempo in mezzo, operare immediatamente. Procrastinare in inglese si traduce con la parola procrastinate.

Frasi con procrastinare

Alcune frasi con la parola procrastinare che possono risultare da esempio utile per la comprensione, sono:

  • Odio la mia indecisione e il fatto di continuare a procrastinare.
  • Quello di procrastinare la decisione, di non parlare di matrimonio.Beveva a piccoli sorsi per procrastinare il più possibile il momento di lasciare il locale.
  • Sentivo il bisogno sempre più violento che mi penetrasse, lì, senza procrastinare, anche solo con un dito o due.
  • Penoso tentativo, solo un finto procrastinare l’irreparabile: tanto lo so che il suo nome è solo nostro, non suo.
  • Tenderete a procrastinare al massimo sui problemi che vi toccano più nel profondo, in termini di comprensione ed espressione del vostro potenziale.

Leggi anche:

photo credit: BramstonePhotography via photopin cc

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti