Proemio Iliade: parafrasi e riassunto - Studentville

Proemio Iliade: parafrasi e riassunto

Proemio dell'Iliade: alla scoperta dell'ira funesta di Achille, con parafrasi e riassunto.
Proemio Iliade: parafrasi e riassunto
Proemio dell'Iliade: alla scoperta dell'ira funesta di Achille, con parafrasi e riassunto.

Parafrasi e riassunto del Proemio dell’Iliade

L’ira funesta di Achille

Il proemio dell’Iliade si apre con la funesta ira di Achille, la vera protagonista del poema epico di Omero. Se ti serve la parafrasi del proemio dell’Iliade e un commento del testo, sei nel posto giusto!

Prima di iniziare, ecco qualche informazione indispensabile per comprendere i primi versi dell’opera: il proemio dell’Iliade si apre con una invocazione alla Musa a cui si rivolge il poeta affinché ispiri il suo canto e gli dia la forza necessaria per narrare il resto del poema. Segue poi la cosiddetta protasi, che ha la funzione di spiegare brevemente ciò che verrà narrato ampiamente nell’Iliade e i motivi che causeranno gli eventi degli ultimi giorni di guerra e quindi l’Ira di Achille, scatenata dall’affronto di Agamennone. Questa ira provocherà lutti e dolori per i Greci.

Ora, scopriamo insieme il testo e la parafrasi del proemio dell’Iliade.

proemio iliade riassunto e commento

Il testo originale del Proemio dell’Iliade

Partiamo con il testo in lingua originale, perché questi versi sono il modello fondamentale per tutti i proemi a venire dopo questo. Ecco i versi in greco:

Μῆνιν ἄειδε θεὰ Πηληιάδεω Ἀχιλῆως
οὐλομένην, ἥ μυρί’ Ἀχαιοῖς ἄλγε’ ἔθηκε,
πολλὰς δ’ ἰφθίμους ψυχὰς Ἄιδι προίαψεν
ἡρωων, αὐτοὺς δὲ ἐλώρια τεῦχε κύνεσσιν
οἰωνοῖσί τε πᾶσι, Διὸς δ’ἐτελείετο βουλή,
ἐξ οὗ δὴ τὰ πρῶτα διαστήτην ἐρίσαντε
Ἀτρείδης τε ἄναξ ἀνδρῶν καὶ δῖος Ἀχιλλεύς.

Parafrasi completa del Proemio dell’Iliade

Passiamo alla parafrasi del testo:

O Dea, raccontami in versi l’ira portatrice di morte di Achille, figlio di Peleo, che causò moltissime morti tra gli Achei, gettò nell’Aldilà prima del tempo le anime di molti eroi coraggiosi, e abbandonò i loro cadaveri perché fossero il pasto terrificante di cani e uccelli (si compiva così il volere di Giove), da quando per la prima volta un violento litigio divise il figlio di Atreo Agamennone, re dei coraggiosi, e il divino Achille.

Scopri la nostra guida completa: Come fare una parafrasi

Le figure retoriche

Approfondiamo la parafrasi del Proemio dell’Iliade, passando ad analizzare il testo in greco e la traduzione in italiano per scoprire le figure retoriche presenti:

  • Μῆνιν: è un’anastrofe, una figura retorica che cambia la disposizione normale delle parole per evidenziarne una importante; in questo caso serve per mettere in chiaro che l’ira sarà la tematica principale.
  • ψυχὰ: metonimia; qui non ha il significato di “anima” ma indica il “soffio vitale”
  • ἡρωων: è un elemento di enjambement perché si riferisce a ἰφθίμους, che è nel verso successivo.

Riassunto del Proemio dell’Iliade

Il Proemio dell’Iliade è diviso in invocazione alla Musa e protasi e si trova nel primo libro. Omero invoca la famosa Musa ispiratrice dei Greci: Calliope, perché lo aiuti nel difficile compito di narrare le gesta di Achille, irato a causa di un affronto subito da Agamennone. La lite tra l’Atride (Agamennone, figlio di Atreo) e il valoroso guerriero causerà ingenti danni, dolori e lutti tra le fila dei Greci, che dovranno penare per ben 10 anni prima di far cadere la valorosa Troia. Questo perché, come anticipato nel Proemio, la furia di Achille sarà così grande da spingerlo a rinunciare a scendere in combattimento.

Venendo meno l’apporto del suo più grande guerriero, la situazione si complica e nel campo greco succederanno eventi gravi, spiacevoli e funesti. Del resto, la protasi del proemio spiega bene questo aspetto: il lettore viene accompagnato e fatto immergere nel testo grazie ad una sintesi dell’intera opera che vede, al centro di tutto, proprio la furia di Achille e le sofferenti conseguenze che portò. A tutti gli effetti non è la caduta di Troia la vera protagonista dell’opera, ma proprio l’ira di Achille.

ILIADE: TUTTO PER STUDIARE

Ecco le nostre preziose risorse per studiare e approfondire il poema omerico:

RIASSUNTO BREVE ODISSEA: RISORSE PER LO STUDIO

Ti abbiamo fornito tutto il materiale per studiare L’Iliade ma vogliamo fare di più: ecco le nostre risorse per studiare e approfondire anche i viaggi di Ulisse.

Se ti servono altri riassunti di autori italiani o stranieri li trovi qui:

(Foto: Troy, courtesy of Warner Bros. Pictures)

  • Tesine
  • Iliade di Omero
  • Omero

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti