Cosa significa prosopopea? Proviamo ad arricchire il nostro vocabolario con un termine che sta putroppo finendo nel dimenticatoio.
Prosopopea, etimologia e significato
Dal latino prosopopoeia, dal greco prosōpopoiḯa, derivato di prosōpopoiéō, ovvero personifico, prosopopea indica una figura retorica di origine greca per cui si introducono a parlare persone assenti o defunte, o anche cose inanimate, astratte, come se fossero presenti, vive, animate.
In senso figurativo, invece, indica in maniera negativa un’aria d’importanza, gravità affettata e ridicola, che spesso si accompagna a sussiego, presunzione, arroganza: parlare con prosopopea; senti che prosopopea!; Jurij Andrèevic dentro di sè era d’accordo (….) ma lo indisponeva la sicurezza piena di prosopopea con cui l’antipatico giovanotto snocciolava le sue profezie (Boris Pasternak; Il Dottor Zivago).
Esempi famosi sono la Prosopopea di Pericle, ode scritta da Vincenzo Monti, esponente del Neoclassicisimo, e la Prosopopea della Patria, dalle Catilinarie di Cicerone, nelle quali quest’ultimo immagina che la Patria rimproveri Catilina.
Sinonimi di prosopopea
Sinonimi di prosopopea possono essere condiderati, quindi: alterigia, arroganza, personificazione, presunzione, supponenza.
Contrari sono, invece, semplicità, umiltà.
Prosopopea, alcuni aforismi
Alcuni aforismi incentrati sul significato figurativo di prosopopea:
- L’uomo nella sua arroganza si crede un’opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali. (Charles Robert Darwin)
- Molto presto nella vita, dovetti scegliere tra l’onesta arroganza e l’ipocritaumiltà. Io scelsi l’onesta arroganza e non ho mai avuto il motivo di cambiare. (Frank Lloyd Wright)
- Lo studentucolo che sa un po’ di latino e di storia, l’avvocatuzzo che è riuscito a strappare uno straccetto di laurea alla svogliatezza e al lasciar passare dei professori crederanno di essere diversi e superiori anche al miglior operaio. (Antonio Gramsci)
Frasi con prosopopea
Alcune frasi contenenti la parola prosopopea che possono aiutare a comprenderne il significato:
- Il solito arrogante, pieno di prosopopea da quattro soldi, pensò indignata.
- La donna, che si nutriva di prosopopea, davanti al maresciallo e alle sue parole non aveva battuto ciglio.
- Il colonnello parlava con tale gravità, con tale prosopopea e dignità, che nessuno ebbe il coraggio di interromperlo.
- Alla presenza di tali memorie, don Rodrigo tanto più s’arrovellava, si vergognava, non poteva darsi pace, che un frate avesse osato venirgli addosso, con la prosopopea di Nathan.
Leggi anche:
- Significato dell’abbreviazione Cfr.
- Chimera: significato e varie accezioni del sostantivo
- Le parole sono importanti: il significato di “clangore”
- Significato di contingente e contesto d’utilizzo del vocabolo
- Le parole sono importanti: il significato di “contumelia”
- Cosa significa