PROVE INVALSI ITALIANO SECONDA SUPERIORE: ARGOMENTI DELLE DOMANDE
A partire da oggi 7 maggio anche i ragazzi della Seconda Superiore si troveranno faccia a faccia con i Test Invalsi 2018. Come ogni anno le prove invalsi, accusate principalmente del fatto di essere promotrici di un sapere nozionistico e ingiusto, hanno destato molte polemiche e così è successo anche quest’ano: tuttavia, i test di italiano e di matematica si faranno anche questa volta, e tra il 7 e il 19 maggio toccherà anche a voi. Ricordate che da quest’anno le prove si svolgeranno computer based, per questo si è scelto un arco di tempo più ampio, in modo da garantire l’efficace utilizzo dei PC.
Nel caso in cui vi fosse sfuggito qualcosa, in questa piccola guida vi daremo tutte le info delle Prove Invalsi 2018 della Seconda Superiore.
TEST INVALSI 2018 ITALIANO SECONDA SUPERIORE: LA PROVA
Per prima cosa dobbiamo ricapitolare bene com’è strutturata la prova di italiano delle Invalsi di Seconda Superiore. Innanzitutto occorre precisare che quest’anno il Questionario Studente sarà compilato insieme ai test online. La prova d’italiano si svolgerà in 90 minuti, è costituita da domande a risposta chiusa e aperta ed è divisa in due parti:
-
Domande di Comprensione del Testo
Occorre leggere circa 4 testi e rispondere alle relative domande. In genere si tratta di quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, ma ci sono anche domande a risposta aperta, di completamento o tabelle da compilare.
-
Domande di Grammatica
I quesiti di grammatica sono 10 e anche in questo caso ci saranno sia domande a risposta aperta sia a scelta multipla.
PROVA INVALSI DI ITALIANO SECONDA SUPERIORE: ARGOMENTI DELLE DOMANDE
Per le prove invalsi di italiano non c’è un vero e proprio programma da studiare: il test serve essenzialmente per capire quali sono i livelli raggiunti dagli studenti italiani nella comprensione di un testo e nelle competenze riguardanti la nostra lingua. Per quanto riguarda la prima parte dunque, se si vuole fare bella figura, sarebbe utile allenarsi con le prove degli anni precedenti o leggendo testi e cercando di analizzarli.
Per quanto riguarda invece la seconda parte, sarebbe utile ripassare un po’ di analisi grammaticale, logica e del periodo, in quanto potrebbero capitare quesiti su questi argomenti. In altri casi invece, bisognerà completare un testo mettendo alcune parole nei posti appropriati oppure indicare il significato esatto di un termine. In questi ultimi casi non occorre ripassare nulla, ma affidarsi alle proprie conoscenze e alle proprie capacità logiche.
PROVE INVALSI 2018 SECONDA SUPERIORE: TUTTO SUI TEST
Non perderti tutte le altre guide sulle Prove Invalsi di Seconda Superiore.
-
Prove Invalsi seconda superiore: fanno media?
-
Come superare bene la Prova Invalsi
-
Prove Invalsi Scuola Superiore anni precedenti
-
Prove INVALSI 2018 Secondo Superiore: test svolto
-
Prove INVALSI 2018 Seconda Superiore: indicazioni per studenti con Bisogni Educativi Speciali