PUNTEGGIO TEST MEDICINA: COME SI CALCOLA, MINIMO E MASSIMO
Per ottenere un buon punteggio al test di Medicina occorre studiare bene, allenarsi con simulazioni e prove degli anni precedenti, e fare molta, ma molta attenzione alle domande di logica, per le quali bisogna concentrarsi al massimo se si vuole raggiungere una posizione utile nella graduatoria unica nazionale. Ma come si calcola il punteggio del test di medicina? Qual è il punteggio massimo che si può ottenere al test ingresso e qual è il punteggio minimo?
CALCOLO PUNTEGGIO TEST MEDICINA: COME VENGONO VALUTATE LE DOMANDE
Innanzitutto cerchiamo di capire quanto vengono valutate le domande del test di medicina e odontoiatria. Il test d’ingresso è costituito da 60 domande a risposta multipla con 5 opzioni di risposta così suddivise:
- 10 quesiti di logica
- 12 quesiti di cultura generale
- 18 quesiti di biologia
- 12 quesiti di chimica
- 8 quesiti di fisica e matematica
Ci saranno 100 minuti di tempo per poter completare il compito. Le domande saranno valutate nel modo seguente:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- -0,4 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
PUNTEGGIO TEST MEDICINA: IL PUNTEGGIO MASSIMO
A questo punto calcolare il punteggio massimo che si può ottenere al test di medicina è semplice: 1,5 punti per 60 domande equivale a 90 punti. Una meta che sembra irraggiungibile e che pochi sono riusciti a sfiorare. Nel 2017 il punteggio massimo è stato 88,5, nel 2016 invece è stato 90 in quanto le domande sono state facilissime; nel 2015 il punteggio massimo è stato 80,9 punti, mentre nel 2014 è stato 80,5 e nel 2013 il punteggio massimo è stato 80,9 punti.
TEST INGRESSO MEDICINA: IL PUNTEGGIO MINIMO
Per calcolare il punteggio minimo assoluto basta moltiplicare il punteggio assegnato alle risposte sbagliare (-0,4) per il numero di domande: il punteggio che si otterrà è -24 punti: ovviamente si tratta di una situazione estrema, in quanto bisognerebbe sbagliare tutte le risposte, dunque è quasi impossibile! Per essere ammessi in graduatoria però il Miur ha fissato un punteggio minimo di 20 punti, ma ciò non significa che il posto sia assicurato: occorre capire se questo punteggio basterà per rientrare subito nei posti disponibili indicati nel bando oppure se occorre attendere gli scorrimenti di graduatoria. In ogni caso, i punteggi minimi che hanno permesso ai candidati degli anni scorsi di immatricolarsi alla Facoltà di Medicina sono stati:
- 43,2 punti nel 2018
- 59,7 punti nel 2017
- 63,3 punti nel 2016
- 31,4 punti nel 2015
- 34,5 punti nel 2014
- 41,30 nel 2013
Infine, nel calcolo del punteggio, ricordate che in caso di parità prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione delle domande di logica, cultura generale, biologia, chimica e per ultime fisica e matematica.
TEST MEDICINA: COSA SAPERE
Non perderti tutti gli aggiornamenti sul test d’ingresso: