Qualora o qual’ora: cosa c’è da sapere
Hai qualche problemino con l’ortografia? Anche tu cadi nei soliti tranelli e nei soliti dubbi di ortografia causati dalla pronuncia? Non ti preoccupare, oggi noi di Studentville abbiamo pensato che potremmo toglierti qualche dubbio. Il dubbio su cui ci soffermeremo oggi è qualora o qual’ora, vedremo la forma corretta e in che modo utilizzarla. Non serve di certo contattare l’Accademia della Crusca o l’enciclopedia Treccani, la forma corretta è assolutamente “Qualora”, non esiste alcuna variante che possa giustificare l’utilizzo della forma non unita. Ora vedremo le varie regole dell’utilizzo e come cambia in base al significato.
Non perderti: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
Qualora o qual’ora : forma corretta e utilizzo
Non serve avere molti dubbi in merito, la forma corretta da utilizzare è “Qualora” in modo unito. Questo termine ha sia valore temporale che locuzione congiuntiva. Però le cose importanti da sapere su questo termine non sono ancora finite, infatti nasconde diverse insidie e ciò dipende dal fatto che può essere utilizzato in diverso modo e ha doppia valenza a seconda del suo significato:
- Avverbio temporale: ossia quando significa “allorché”, “tutte le volte che”, e può essere utilizzato con il verbo all’indicativo.
- Locuzione congiuntiva: ossia quando significa “nel caso in cui”, e deve essere utilizzata con il verbo al congiuntivo.
Quindi è bene tenere a mente questi piccoli dettagli che però hanno un’importanza non indifferente per evitare di commettere “orrori” di ortografia. Per capire meglio le differenze per l’utilizzo faremo ora qualche esempio su come e in che modo vada utilizzato il termine.
Qualora: esempi
Per capire meglio come utilizzare il termine è bene dare un’occhiata a qualche frase d’esempio:
- Esempio di avverbio temporale: Qualora vado al mare metto la crema solare.
- Esempio di locuzione congiuntiva: Qualora andassi al supermercato, mi compreresti delle mele?.
- Qualora decidessi di partecipare alla cena, faccelo sapere al più presto.
- I sogni sia belli che brutti bisogna interpretarli qualora abbiano un senso nella realtà.
- Qualora l’attaccante mi anticipasse, ci dovrebbe sempre essere un difensore alle mie spalle.
Ma qualora ha dei sinonimi che si possono utilizzare? Se cosi fosse scopriamolo insieme.
Qualora: sinonimi
Come ogni termine, anche “qualora” ha i suoi sinonimi, nel caso non riuscisse ad utilizzare in modo corretto la locuzione si può ricorrere a delle soluzioni, ma questo non vuole significare il fatto che non bisogna conoscere la giusta forma e la regola grammaticale. In ogni caso, i sinonimi di qualora sono:
- allorché
- nel caso che
- mettiamo il caso che
- putacaso
- se
- semmai
- se mai
Ricorda che potresti trovare “Qualora” anche nei libri o nei giornali. Quando la leggerai non avrà più segreti per te, dopo questo viaggio nei dubbi della lingua italiana.
Scopri come risolvere altri dubbi grammaticali comuni e non commettere errori ortografici:
- Buongiorno o Buon Giorno: come si scrive?
- Daccapo, da capo o d’accapo: la forma corretta
- Come si Scrive: Facce o Faccie?
- Come si scrive