Punti patente eccesso di velocità, quanti se ne perdono? - StudentVille

Quanti punti si perdono per eccesso di velocità?

Quanti punti si perdono per eccesso di velocità? Ecco quali sono le sanzioni previste nelle autostrade, strade urbane ed extraurbane.
Quanti punti si perdono per eccesso di velocità?

ECCESSO DI VELOCITÀ: I PUNTI DECURTATI

La patente a punti è in vigore ormai da tantissimo tempo, ma non tutti ancora riescono a comprendere bene come funziona: in partìcolare, per alcune infrazioni è prevista la perdita di punti, il cui numero varia in base al tipo di infrazione che viene commessa.
Inoltre, bisogna ricordare che ai neopatentati viene tolto il doppio dei punti previsto, per cui occorre stare attenti a tutte le norme da rispettare, in particolare se si è conseguita da poco la patente. Per quanto riguarda l’eccesso di velocità, gli automobilisti vengono controllati da autovelox e tutor, e se la velocità dell’auto supera i limiti previsti, vengono applicate determinate sanzioni, come la perdita di punti, multe o, in alcuni casi, il ritiro della patente.
Vediamo nello specifico cosa avviene.

quanti punti si perdono per eccesso di velocit?

ECCESSO DI VELOCITÀ: I LIMITI DI VELOCITÀ

Innanzitutto, precisiamo quali sono i limiti di velocità da rispettare:

  • 50 km/h o 70 km/h (se segnalato) in città
  • 110 km/h nelle superstrade
  • 90 km/h strade extraurbane secondarie e locali
  • 130 km/h nelle autostrade
  • tra i 90 e i 110 km/h nelle superstrade e autostrade in caso di precipitazioni atmosferiche

ECCESSO DI VELOCITÀ: MULTE E SANZIONI

L’articolo 142 del Codice della Strada in caso di eccesso di velocità prevede le seguenti sanzioni:

  • una multa tra i 41 e i 168 euro se si supera il limite di velocità di 10 km/h
  • una multa tra i 168 euro e 674 euro e la decurtazione di 3 punti della patente con un superamento del limite di velocità tra i 10 km/h e i 40 km/h
  • una multa da 527 a 2.108 euro + decurtazione di 6 punti sulla patente se il superamento del limite di velocità è compreso tra i 40 e i 60 km/h. Inoltre, è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, o da 8 a 18 mesi nel caso in cui l’infrazione venga commessa due volte nell’arco di due anni.
  • una multa tra 821 e 3.287 euro e la decurtazione di 10 punti sulla patente se si supera il limite di velocità di 60 km/h. Se ciò viene ripetuto nell’arco di due anni è prevista la revoca della patente

Clicca qui se vuoi sapere Con quali infrazioni si perdono più punti sulla patente

ECCESSO DI VELOCITÀ: LE SANZIONI PREVISTE PER I NEOPATENTATI

Per quanto riguarda i neopatentati le regole sono un po’ differenti. Coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni non possono superare i 90 km/h nelle strade extraurbane principali e i 100 km/h in autostrada.
I neopatentati che non rispettano queste norme sono soggetti ad una multa minima di 160 euro e ad una decurtazione di punti doppia rispetto agli altri patentati.

ESAME PATENTE: LE DRITTE

Tutti i consigli sull’esame per la Patente B:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti