Abbiamo già visto come il Governo abbia stabilito l’11 gennaio 2021 come data di riapertura delle scuole superiori. Gli alunni di scuole dell’infanzia elementari e medie, invece, torneranno sui banchi in presenza il 7 gennaio. Ma esistono alcune, seppur poche, eccezioni. Tuttavia, non tutte le regioni aderiranno allo stesso modo alle indicazioni del Governo. Nonostante alcune di esse stiano ancora valutando sul da farsi, ecco le date di riapertura delle scuole, regione per regione.
Leggi: Riapertura scuole superiori: si torna sui banchi l’11 gennaio
Data riapertura scuole regione per regione
Nonostante il premier Conte e la ministra dell’Istruzione Azzolina abbiano tentato di mettere d’accordo tutti optando per una data che fosse una sorta di via di mezzo, anche così facendo, non tutte le regioni seguiranno la strada indicata dal Governo. Ecco nel dettaglio tutte le riaperture.
- Valle d’Aosta. La regione aveva originariamente scelto il 7 gennaio, ma a seguito del DPCM si è adeguata optando per lunedì 11.
- Piemonte. Nella regione la riapertura delle scuole è prevista ben oltre il 15 gennaio (la più distante data caldeggiata fino ad ora) stabilendo che gli studenti tornino in classe non prima del 18.
- Liguria. La Liguria si pronuncerà in queste ore.
- Lombardia. La regione deciderà in merito alla riapertura delle scuole superiori in presenza il 7 gennaio solo all’ultimo momento. Sarà comunque il buon senso a prevalere, fanno sapere.
- Trentino Alto Adige: gli studenti delle superiori rientreranno a scuola in presenza al 50% il 7 gennaio.
- Friuli Venezia Giulia. La regione, con un’ordinanza, ha stabilito che dal 7 al 31 gennaio l’attività didattica delle scuole secondarie di secondo grado venga svolta in Ddi.
- Veneto. Il Veneto resta fermo sulle proprie posizioni: la chiusura delle scuole superiori è fissata fino al 31 gennaio.
- Emilia Romagna. Probabile riapertura l’11 gennaio per le scuole superiori al 50%.
- Toscana. La Toscana rispetterà la decisione del Governo con la riapertura delle scuole superiori in presenza l’11 gennaio.
- Marche. Didatta a distanza al 100% per le scuole superiori fino al 31 gennaio, come decisione presa della Giunta.
- Umbria. In Umbria gli studenti delle scuole superiori il classe al 50% dall’11.
- Lazio. Nel Lazio dall’11 lezioni in presenza per le superiori, anticipate al 7 con la Dad.
- Abruzzo e Molise. Dall’11 gennaio il 50% degli studenti delle superiori tornerà in classe. Dal 16 gennaio si arriverà al 75% .
- Campania. In Campania, contrariamente alle altre regioni, l’11 gennaio segnerà il ritorno in classe degli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria. Il rientro delle superiori, che dovrebbe avvenire dal 18 gennaio, sarà comunque valutato sulla base dell’andamento dei contagi.
- Calabria. In Calabria Dad alle elementari fino al 15 gennaio; le superiori, invece, fino al 31 come da ordinanza del governatore Spirlì.
- Puglia. Did fino al 15 gennaio per ogni ordine e grado.
- Basilicata. Si sta valutando se riaprire le scuole l’11 gennaio o attendere la fine del mese.
- Sicilia. In Sicilia gli studenti delle superiori dovrebbero tornare sui banchi non prima dell’11 gennaio.
- Sardegna. Si sta valutando un ritorno in classe per le superiori, sempre nel rispetto del 50% degli studenti in presenza, non prima del 18.
Leggi anche:
- Data riapertura scuole: si torna in classe prima di Natale?
- Scuola e ponti nel 2021, il calendario completo
- Scuola: piattaforma digitale unica, il Governo al lavoro
- Colore regioni: cosa cambia per la scuola
Via | Ansa