Cosa significa ringalluzzire? Se ve lo siete sempre chiesto ma non vi siete mai premurati di scoprirlo, è ora di approfondire tale termine. Continuate a leggere!
Etimologia e significato di ringalluzzire
Ringalluzzire significa essere molto allegro (ringalluzzito, difatti, significa allegro, vivace e spavaldo). In realtà, la valenza del verbo cambia a seconda della sua forma:
- Significato transitivo: far diventare qualcuno vivace e allegro come un galletto. Esempio: “Quella ragazza ringalluzzisce Giovanni senza neanche accorgersene”
- Significato intransitivo: diventare più sicuro di sé, più baldanzoso ringalluzzirsi. Esempio: “In mezzo a tutte quelle ragazze il nonno si ringalluzzisce”
- significato riflessivo: acquistare baldanza. Esempio: “Ringalluzzirsi alla sua età è sempre positivo”
Sinonimo di ringalluzzire
Sinonimi di ringalluzzire, dunque, si possono considerare i termini: insuperbirsi, inorgoglirsi, imbaldanzirsi, o imbaldanzire, esaltare, entusiasmare, stimolare.
Contrari sono, invece, le parole: umiliarsi, affliggersi, avvilirsi e abbattere, demoralizzare. Ringalluzzire in francese si traduce con la parola ragaillardir.
In quanto alla coniugazione, particolare interesse suscita il gerundio di ringalluzzire. Il presente è ringalluzzendo, mentre il passato è essendo ringalluzzito.
Frasi con ringalluzzire
Leggi anche:
- Retorica: cosa significa?
- Significato di random e contesti in cui è possibile utilizzarlo
- La spiegazione del verbo ratificare, cosa denota e quando è bene servirsene
- Le parole sono importanti: recuperiamo il vocabolo “recrudescenza”
- Cosa significa il termine refuso e quando si utilizza
photo credit: gepiblu via photopin cc
- Italiano