Andiamo alla scoperta del significato di sagace attraverso la sua definizione ed alcune frasi di esempio per comprenderne al meglio la portata.
Sagace, etimologia e significato
L’aggettivo sagace (dal latino ‘sagax -acis’, derivato di ‘sagīre’, ovvero ‘avere fine odorato’) è comunemente utilizzato per qualificare una persona accorta, perspicace, pronta e acuta nell’intuire e valutare i vari elementi di una situazione; una persona ‘che ha buon fiuto’, ovvero dotato di spiccata attitudine nel comprendere e affrontare le situazioni, nonché dirimere problemi, oppure dotata di spiccate percezioni sensoriali. Sagace si dice infatti anche di quei cani che, guidati dal fine odorato, sono abili nel seguire e ritrovare la selvaggina. Sagace è dunque anche colui il quale in montagna, ad esempio, si rivela particolarmente abile nell’ individuare e seguire un sentiero.
La sagacia è di conseguenza l’accortezza, ma anche scaltrezza, di chi è pronto di mente e svelto nel capire e risolvere le situazioni (persona sagace/osservatore sagace). Si tratta di quella qualità tipica degli investigatori, ma anche del buon medico, abile nel riconoscere i sintomi e formulare una corretta diagnosi, così come degli esperti alpinisti e dei cani da riporto. Con l’aggettivo sagace si può inoltre definire una risposta, un’argomentazione, un’analisi o una battuta di spirito, qualora si riveli particolarmente arguta e sottile, denotando finezza d’intelletto.
Sinonimo di sagace
Sinonimi di sagace possono essere considerati: intelligente, sveglio, furbo, perspicace, intuitivo, attento, scaltro, astuto, acuto, sottile, prudente, avveduto, cauto, giudizioso, accorto. Contrari sono, invece, stupido, sciocco, tardo, ottuso.
Sinomini di sagacia sono acume, perspicacia, prontezza, astuzia, scaltrezza, sottigliezza, finezza, intelligenza, intuito, fiuto, furbizia, ingegnosità. sono invece: stupidità, stoltezza, lentezza, ottusità, ingenuità.
Frasi con sagace
Alcuni esempi di utilizzo dei termini ci vengono forniti dai seguenti aforismi:
- Può essere segno di sagacia cercare in ogni cosa il pelo nell’uovo, ma chi si ostina in tale operazione non potrà sottrarsi alla nomea di sciocco.
- Voi che avete in sorte un ingegno perspicace, una mente alta e sagace, non abbiate invidia ai forte, né all’illustre né al potente: basta a voi l’eccelsa mente.
- Il cane ha avuto raramente successo nel far salire l’uomo al suo grado di sagacia, ma l’uomo è spesso riuscito a trascinare giù il cane al suo livello.
Leggi anche:
- Ebullioscopia: etimologia, definizione e significato
- Ecatombe: etimologia, significato e sinonimi
- Ecatommiti: significato e definizione
- Eclettico significato, etimologia e sinonimi
- Le parole sono importanti: il significato di “edule”
- Ego: etimologia, significato e uso
- Cosa significa