Saggio breve sull'alimentazione - Studentville

Saggio breve sull'alimentazione

Saggio breve sull'alimentazione: siamo quello che mangiamo? usa il nostro saggio breve per il tuo tema e prendi tutti gli spunti per svolgere una traccia sul ruolo culturale del cibo.
Saggio breve sull'alimentazione

SAGGIO BREVE SULL’ALIMENTAZIONE

 Ti hanno assegnato una saggio breve sull’alimentazione ma non sai proprio da dove iniziare? Il blocco dello scrittore è così, arriva quando meno te lo aspetti ma per fortuna sei capitato nel posto giusto. Provvederemo noi a fornirti un esempio di saggio su questa tematica, molto attuale in effetti, così potrai prendere qualche spunto dal nostro tema per fare il tuo e saprai come organizzare il tuo saggio breve. Ricorda che questo è solo un esempio e che tu dovrai basarti sulla documentazione che verrà allegata alla traccia assegnata. Non perdere tempo, allora, leggi il nostro saggio breve sull’alimentazione e poi prova a fare il tuo!

Non perderti: Saggio breve: come fare

Saggio breve sull'alimentazione

SAGGIO BREVE SVOLTO SULL’ALIMENTAZIONE

L’argomento di questo saggio è molto attuale, si dibatte spesso in TV, sui giornali e sulle riviste di settore su come il cibo condizioni o migliori, e in alcuni casi peggiori, la nostra esistenza. Insomma, esiste una cultura del cibo e vale la pena approfondire questa tematica dando al saggio una impronta critica. Prima di iniziare con il saggio vero e proprio, come sai, bisogna decidere il titolo e la consegna, che saranno:

  • Saggio breve sull’alimentazione titolo: Il ruolo culturale dell’alimentazione.
  • Saggio breve sull’alimentazione consegna: Rivista di società e costume

SAGGIO BREVE SULL’ALIMENTAZIONE, SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO. INTRODUZIONE

Partiamo dunque introducendo brevemente, ma in maniera efficace, la tematica. Uno dei temi più dibattuti è quello sull’alimentazione: con il tempo i costumi della nostra società sono cambiati e con questi anche l’attenzione al cibo e a ciò che mangiamo. Il cibo, ovviamente fa parte del nostro sostentamento quotidiano ed è fonte di energia che permette all’uomo di muoversi, lavorare, dormire serenamente. Le nostre abitudini alimentari, quindi, condizionano in bene o in peggio la nostra esistenza e anche se le cause di un malessere o del benessere possono essere molteplici, il cibo contribuisce a rendere il nostro organismo più sano o meno sano, a seconda della dieta che seguiamo. Siamo quindi ciò che mangiamo?

SAGGIO BREVE CIBO E CULTURA. SVOLGIMENTO

Passiamo ora alla parte centrale del saggio: In effetti sì, lo siamo perché il cibo è il carburante del nostro corpo, ma oggi l’alimentazione ricopre una fetta importantissima anche a livello culturale e sociale. La dieta ha un ruolo all’interno di ogni comunità, e ciascun popolo ha una propria caratteristica alimentazione. A prescindere quindi dai cibi sani o meno salutari, il cibo ha un ruolo culturale molto forte, spesso identificativo di una data società, che consente di distinguere popoli e nazioni. Prendiamo ad esempio gli italiani, famosi in tutto il mondo per la pasta o la pizza, o gli americani per essere consumatori di cibi ipercalorici o frequentatori di fast food; la questione culturale, poi, è rimarcata anche dal fatto che nel corso dei secoli l’uomo ha tentato di creare con il cibo delle pietanze e non si è accontentato di mangiare il cibo così come lo ha trovato in natura, al contrario degli uomini primitivi. Di pari passo con la sua evoluzione quindi, l’umanità è stata stimolata dal cibo, ha creato e inventato piatti semplici o articolati ed il cibo è diventato a tutti gli effetti anche un’arte. Sotto questo punto di vista è fondamentale citare la scelta dell’Unesco di inserire nel patrimonio mondiale dell’umanità anche la dieta mediterranea, sottolineando l’importanze del ruolo dell’alimentazione all’interno di una comunità. Questa è una dieta “caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio” ed è a tutti gli effetti un elemento della nostra cultura immateriale da salvaguardare, al pari di altre produzioni culturali. Inoltre, non bisogna sottovalutare il potere della tradizione: la dieta mediterranea infatti è intrisa di usi e costumi che nel tempo sono stati trasmessi alle nuove generazioni e che quindi, oltre ad essere sana è capace di integrazione, di creare una comunità attorno al cibo. Ed in effetti, uno dei ruoli più riconosciuti al cibo è proprio questa capacità di creare unione, e ci rammenta l’importanza di sedersi a tavola, gustare una pietanza e socializzare. Oggi, questo sistema sembra traballare, visti i tempi frenetici in cui viviamo, ma ancora esistono fette di territorio della nostra penisola in cui il pranzo o la cena sono ancora simbolo di famiglia, di riunioni socievoli, di comunità.
SAGGIO BREVE SULL’ALIMENTAZIONE. CONCLUSIONE. Concludiamo ora il nostro tema: Il cibo quindi è uno strumento che lega, che unisce e che garantisce uno stile di vita salutare. Non a caso la parola dieta non vuol dire dimagrimento o sacrifici, ma deriva dal greco “diaita”, ossia “stile di vita”, ed indica l’insieme delle abitudini alimentari di un individuo, legate anche all’aspetto sociale e culturale dell’alimentazione.

TRACCE SVOLTE SULL’ALIMENTAZIONE PER UN TEMA O UN SAGGIO BREVE. Cerchi altri spunti? Guarda quanta scelta che hai! Ecco le nostre risorse:

SAGGIO BREVE: GUIDE UTILI. Hai bisogno di qualche altro consiglio per fare un bel saggio breve? Leggi qui:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti