Il significato della parola sarcasmo, termine ampiamente utilizzato nel linguaggio quotidiano che spesso viene confuso con “ironia”. Tutto quello che c’è da sapere.
Etimologia e significato di sarcasmo
La parola sarcasmo deriva dal greco sarkasmós, a sua volta da sarkázein = lacerare le carni. Indica, in sostanza, un’ironia amara o caustica che deriva probabilmente da insoddisfazione personale o dal compiacimento nell’umiliare gli altri. E, difatti, come si può evincere dall’etimologia, il sarcasmo ha lo scopo di ferire gli altri.
Sarcasmo e ironia, differenza
Il termine è spesso usato come sinonimo di ironia, tuttavia la sua etimologia evidenzia sin dal principio una delle grandi differenze tra i due concetti: mentre l’ironia sottende un atteggiamento di bonaria irrisione, il sarcasmo comporta invece una forte carica aggressiva, mirata a offendere, schernire e sminuire chi ne è oggetto. Con sarcasmo si intende dunque una forma di ironia amara e pungente, caratterizzata dall’intento volontariamente beffardo, spesso sottolineato da particolare intonazione della voce, che enfatizza parole o parti dell’affermazione. Nello specifico, il sarcasmo consiste nel fingere di prendere in seria considerazione un’affermazione ritenuta sbagliata, per sottolinearne l’assurdità ed umiliare così chi l’ha formulata. Il sarcasmo è infatti spesso ispirato da amarezza o forte animosità verso qualcuno e mira dunque ad offendere, ridicolizzare e danneggiare l’autostima dell’oggetto bersaglio, diminuendone così il prestigio agli occhi degli altri ed affermando al contempo la propria superiorità intellettuale.
Sarcasmo e psicologia
In effetti un collegamento tra sarcasmo ed intelligenza esiste davvero: secondo la scienza, chi fa sovente ricorso al sarcasmo allena il cervello a sviluppare ciò che gli psicologi chiamano ‘teoria della mente’, ossia la capacità di andare oltre il significato letterale delle parole. Tale esercizio ‘rafforza la mente’, tanto che recenti studi hanno evidenziato un’attività elettrica a livello neurologico maggiore in chi fa frequente ricorso al sarcasmo, rispetto a soggetti che non mostrano familiarità con esso. Il sarcasmo non è tuttavia solo collegato ad un’intelligenza sottile, bensì anche ad una forte carica aggressiva, come dimostrato da uno studio dell’University of Western Ontario, che dimostra come i soggetti più sarcastici sono allo stesso tempo quelli che hanno ottenuto i punteggi più alti nei test di valutazione dell’aggressività. Da un punto di vista psicologico, è possibile affermare che a provocare l’aggressività e la comparsa di ostilità da parte di coloro che sono più inclini a ricercare il consenso esterno, sono spesso le persone sicure e soddisfatte di sé. Tale ostilità si esprime quindi molto spesso sotto forma di sarcasmo. Viceversa, i soggetti con poca autostima, possono confondere una lode sincera per sarcasmo, in quanto si sentono immeritevoli della buona opinione altrui.
Sinonimo di sarcasmo
Sinonimi della parola sarcasmo possono, dunque, essere considerati: ironia, derisione, irrisione, canzonatura, scherno, beffa, dileggio, causticità, frecciata.
Contrari sono, invece: complimento, adulazione, incensamento. Sarcasmo in inglese si traduce con la parola sarcasm.
Frasi con sarcasmo
Alcune frasi contenenti la parola sarcasmo, che possono aiutare nella comprensione del termine, sono:
- La collera e il timore lo spingevano al sarcasmo.
- Ha messo da parte il sarcasmo che tanto la irrita.
- Berish incassò con un sorriso il sarcasmo di Mila.
- George ignorò il sarcasmo e mantenne basso il tono.
- Il sarcasmo nella voce di Alessandro non gli sfugge.
- Buffo rispose Cumali, la voce carica di sarcasmo.
- Kingsbury non era abituato a un tale pungente sarcasmo.
Altri esempi di utilizzo sono:
- Ebbe per lui parole piene di sarcasmo.
- Lo trattò con crudele sarcasmo.
- Non risparmia a nessuno i suoi commenti sarcastici.
- I tuoi sarcasmi mi lasciano indifferente.
- Parlare, rispondere con sarcasmo.
- Fare del sarcasmo.
- Sento del sarcasmo nelle tue parole.
- Battuta sarcastica.
Leggi anche:
- Significato di random e contesti in cui è possibile utilizzarlo
- La spiegazione del verbo ratificare, cosa denota e quando è bene servirsene
- Le parole sono importanti: recuperiamo il vocabolo “recrudescenza”
- Cosa significa il termine refuso e quando si utilizza
- Le parole sono importanti: ci ricordiamo di “reminiscenza”?
- Cosa significa