Schopenhauer: frasi e aforismi - StudentVille
Schopenhauer: frasi e aforismi

Schopenhauer: frasi e aforismi

Frasi e aforismi di Schopenhauer

Conoscete di certo il fisolofo Schopenhauer che sostiene, in poche parole, che la vita sia un’eterna sofferenza. Il punto di partenza della sua filosofia è la distinzione kantiana fra fenomeno e noumeno. Schopenhauer analizza la contrapposizione tra realtà e apparenza nella sua più grande opera: “Il mondo come volontà e rappresentazione”. La rappresentazione è ciò che noi vediamo, non ha alcun fondamento oggettivo quindi quello che noi riteniamo che sia la realtà è un semplice inganno, un’illusione. Vediamo brevemente alcuni punti principali della sua filosofia e alcune delle sue citazioni più famose.

Schopenhauer: Il velo di Maia

Per approfondire la rappresentazione Schopenhauer afferma che quest’ultima è come il velo di Maia. Ma di cosa parla questo famoso velo di Maia? Cerchiamo di capirlo insieme. Maia era una divinità buddista che utilizzava il velo come strumento per far credere reali delle semplici illusioni. Solo strappando il velo di Maia si può giungere alla realtà! Il corpo, cioè la corporeità, è il modo per andare al di là della rappresentazione e afferrare l’essenza delle cose.  Schopenhauer crede che  il corpo sia il mezzo metafisico per arrivare alla realtà, ciò che consente di andare al di là delle illusione e individuare una realtà sostanziale: la volontà di vivere, che ha un valore universale. La volontà di vivere è una forza tragica apportatrice di dolore, è il fondamento del reale, la brama, il desiderio di esistere, è la vera essenza delle cose. Essa presenta quattro caratteristiche:

  • è inconscia: non riguarda solo le creature dotate di coscienza ma riguarda tutto il mondo animato e inanimato
  • è unica perché si colloca al di là della categoria dello spazio
  • è eterna perché è oltre il tempo, c’è sempre stata e sempre sarà
  • è incausata e senza scopo: non ha né una causa né un fine

Schopenhauer parla della Nolontà, ovvero l’annullamento della voglia di vivere. Però a questa tragica visione contrapponeva delle formule ideali per poter almeno vivere serenamente. Formule che ritrovavano vita in tre elementi principali , cioè:

  • L’arte: è la conoscenza libera e disinteressata, che si rivolge alle idee ed ha un carattere contemplativo.
  • L’etica della pietà (morale): la morale implica un impegno nel mondo a favore del prossimo. L’etica è un tentativo di superare l’egoismo compatendo il prossimo e identificandoci con il suo tormento.
  • L’ascesi: è l’esperienza mistica, con cui l’uomo cerca di negare l’individualità e volontà, cessando di volere la vita e il volere stesso, si propone di estirpare il proprio desiderio di esistere, di godere il suo culmine porta al raggiungimento del Nirvana, ovvero all’annullamento totale della volontà trasformata  in Nolontà.

Schopenhauer: frasi e aforismi

Dopo la breve e concisa spiegazione del pensiero di Schopenhauer passiamo ora ad una raccolta di citazioni che noi stessi di Studentville abbiamo pensato per potervi fare capire ancora di più la sua concezione filosofica.

  • “La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.”
  • “Non v’è rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l’intervallo.”
  • “Solo quando il mondo sarà diventato abbastanza onesto da non impartire lezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno di età, ci si potrà aspettare qualche cosa da lui.”
  • “La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra dolore e noia, passando attraverso l’intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia”.

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti