SCIOPERO 9 MAGGIO 2017 CONTRO LE PROVE INVALSI BLOCCATO: TUTTE LE INFO
Come sappiamo, da anni le Prove Invalsi destano polemiche, in particolare dagli insegnanti, i quali le ritengono promotrici di un sapere nozionistico e standardizzato. I sindacati dunque annunciano puntualmente scioperi per boicottare i Test: per quanto riguarda quest'anno, l'USB scuola aveva annunciato due giornate di sciopero, il 3 maggio e il 9 maggio.
Lo sciopero del 3 maggio si è svolto regolarmente e gli insegnanti delle scuole elementari hanno potuto boicottare i test di italiano e matematica, mentre per quanto riguarda la protesta di oggi è stata invece bloccata dalla Commissione di Garanzia in quanto irregolare.
Scopri di più:
SCIOPERO TEST INVALSI 2017: I MOTIVI PER CUI LO SCIOPERO DEL 9 MAGGIO NON CI SARÀ
La Commissione di Garanzia ha precisato che lo sciopero indetto per il 9 maggio viola la legge 146, secondo la quale occorre che ci sia una distanza di almeno 6 giorni tra una manifestazione e l'altra. L'Usae infatti aveva indetto precedentemente uno sciopero generale per il 12 maggio che coinvolge tutte le categorie di lavoratori (dunque anche i docenti).
L'USB Scuola ha dunque chiesto all'Usae prima di spostare la manfestazione e poi di escludere il comparto scuola dallo sciopero del 12 maggio, ma visto che il sindacato si è rifiutato di scendere a compromessi la protesta del 9 maggio è stata revocata. Il Miur aveva già inviato una circolare con l'indizione dello sciopero, tuttavia ha già provveduto a rettificare e ad inviare una nota esplicativa in modo da informare tutti i lavoratori che potrebbero altrimenti essere tratti in inganno.
PROVE INVALSI 2017
Non perderti tutte le informazioni sulle Prove Invalsi 2017
- Prove Invalsi 2017 scuola primaria: i test
- Test Invalsi Esame Terza Media 2017
- Prove invalsi seconda superiore 2017: date e cosa sapere