Sciopero Scuola 18 settembre 2019: motivazioni protesta - StudentVille
Sciopero Scuola 18 settembre 2019: motivazioni protesta

Sciopero Scuola 18 settembre 2019: motivazioni protesta

Sciopero Scuola 18 settembre 2019

Nonostante gli studenti, dalle elementari al liceo, siano ancora impegnati con tuffi al mare e serate in spiaggia, c’è già chi pensa al nuovo anno scolastico. Per alcuni non sembra essere un buon inizio, visto che è stato già proclamato uno sciopero previsto proprio per i primi giorni di settembre: per la precisione mercoledì 18 settembre 2019. Unicobas Scuola&Università – Federazione sindacale dei comitati di base ha proclamato lo sciopero nazionale per tutto il personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari) e Itp (Insegnanti tecnico-pratici), di ruolo e non, della scuola pubblica italiana, ivi compresi gli istituti all’estero.

Sciopero Scuola 18 settembre 2019: motivazioni protesta

Sciopero Scuola 18 settembre 2019: motivi della protesta

La protesta si rivolge agli Ata e agli Itp che nel 2000 transitarono dai ruoli degli enti locali a quelli statali, a cui non è mai stata riconosciuta l’anzianità pregressa. Inoltre la protesta riguarda anche le sostituzioni, le qualifiche, il precariato, gli straordinari, la seconda posizione economica per tutti gli Ata; la retribuzione, i laboratori, la titolarità, la stabilizzazione per gli Itp, con contratto a tempo determinato o indeterminato.

Leggi anche:

Sciopero Scuola 18 settembre 2019: slitta il primo giorno?

Un bel problema per alcuni, visto che si tratta dei primi giorni di scuola. Nello specifico potrebbe così slittare il primissimo giorno di scuola per gli studenti della Puglia, visto che in questa regione il ritorno sui banchi di scuola è previsto proprio nella data di mercoledì 18 settembre 2019. Ci sarà un ripensamento in merito allo sciopero oppure i ragazzi della Puglia avranno un giorno in più di vacanza per andare al mare e non pensare ancora all’anno che verrà?

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti