Spa: significato nel linguaggio comune
Il termine Spa è ormai entrato a far parte nel linguaggio comune per definire uno stabilimento termale, o più generalmente un centro benessere. Si tratta comunque di una struttura attrezzata per fornire trattamenti terapeutici ed estetici in cui è possibile sottoporsi a fanghi, massaggi, saune e bagni turchi. L’ingresso del termine nei vocabolari di lingua italiana è abbastanza recente: è stato inserito nello Zingarelli nel 1995 e nel GRADIT solo nel 2003. Nonostante ciò, la parola Spa adesso è molto popolare in quanto è sempre più diffusa l’abitudine di organizzare soggiorni in centri benessere sia con il proprio partner che in compagnia di amici.
Spa: etimologia popolare
Molto spesso il termine Spa va fatto risalire alla locuzione latina “salus per aquam” o “sanitas per aquas”, tradotta come “salute per mezzo dell’acqua“. Si tratterebbe, quindi, di un acronimo composto dalle iniziali dei termini latini, etimologia confermata anche dal fatto che gli antichi Romani erano assidui frequentatori delle terme. In verità, questa ricostruzione va considerata solo come etimologia popolare in quanto il termine Spa non ha origine così antiche e non è attestata da nessun autore latino: la sua prima apparizione nella lingua italiana risale agli ultimi anni Novanta quindi non è collegabile al latino.
Spa: toponimo
Attraverso studi più approfonditi il termine Spa, utilizzato in molte lingue del mondo per indicare un centro benessere, non deriva da una locuzione latina ma bensì da un toponimo. Spa sarebbe, in realtà, il nome di una cittadina belga situata in provincia di Liegi caratterizzata dalla presenza di molte sorgenti termali. Il paese era già conosciuto ai tempi dei Romani come centro termale, ma solo secoli più tardi è stato collegato al termine che oggi utilizziamo nel linguaggio comune.
Leggi anche:
- Amarcord: significato e utilizzo;
- Vintage: definizione e significato;
- Filantropo: significato ed etimologia.