Stage all’estero 2019: bando Universities
Chi studia all’Università spesso vorrebbe avere la possibilità di fare un’esperienza all’estero, purtroppo però cercare uno stage in un altro Paese non è impresa da poco. Le procedure sono abbastanza lunghe in quanto bisogna preparare altri documenti oltre al curriculum e alla lettera di presentazione, inoltre bisogna prepararsi alla partenza e trovare un alloggio adeguato. A corriere in aiuto a chi ha questo sogno ci pensa il progetto “Universities for projects“.
Stage all’estero 2019: posti
Sono 179 le borse di mobilità disponibili nell’ambito dell’innovazione sociale per consentire a studenti universitari di svolgere stage all’estero utilizzando un contributo promosso dall’associazione SEND in consorzio con Fondazione GaragErasmus, Consorzio ARCA e con alcuni atenei italiani.
Le borse sono ripartite in questo modo:
- 165 borse di mobilità per gli studenti per svolgere tirocini di 60-90 giorni
- 14 borse di mobilità per lo staff degli atenei consorziati, per fare corsi di formazione di 2-30 giorni.
Gli stage possono essere svolti in uno qualsiasi dei paesi aderenti al programma Erasmus+, nell’ambito dell’innovazione sociale. I criteri di selezione variano in base al corso di studi e alla richiesta del tipo di stage e di paese da parte dello studente.
Leggi anche:
- Come cercare uno stage: 5 step
- Come cercare uno stage all’estero: la guida
- Progetto Erasmus: cos’è e come funziona
- Erasmus: requisiti e documenti necessari
- Erasmus: cos’è, come funziona e quali sono i requisiti
Stage all’estero 2019: domanda
La scadenza per le domande è il 10 febbraio 2019 e vanno fatte al bando Universities. Le borse verranno assegnate entro la fine del mese successivo, il 28 febbraio 2019.
I destinatari delle borse di studio sono:
- Studenti iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) in uno degli atenei facenti parte dell’elenco
- Il personale docente e non regolarmente impiegato presso le Università consorziate