Steve Jobs: frasi, pensieri e citazioni - StudentVille

Steve Jobs: frasi, pensieri e citazioni

Steve Jobs: frasi, pensieri e citazioni

Steve Jobs: il genio che ha cambiato il mondo della tecnologia

Steven Paul Jobs, meglio noto come Steve Jobs, è stato l’uomo che ha rivoluzionato il mondo della tecnologia e grazie al quale oggi i computer e gli smartphone sono accessibili a tutti. Dato in adozione subito dopo la nascita, si diplomò all’istituto Homestead di Cupertino in California, e successivamente si iscrisse al Reed College di Portland in Oregon ma abbandonò l’università dopo appena un semestre. Iniziò così a lavorare per Atari, uno dei primi produttori di videogame, per poi mettersi in proprio con il suo amico e collega Steve Wozniak fondando nel 1976 la Apple Computer. Dopo la creazione di una serie di pc la svolta arrivò nel 1984 con il lancio del Macintosh, il primo computer controllato non solo con la tastiera ma anche con un nuovo apparecchio chiamato ‘mouse‘. Da quel momento in poi si aprirono le porte del successo e Jobs riuscì ad introdurre al grande pubblico altri strumenti che cambiarono completamente l’utilizzo della tecnologia: a lui si deve la creazione di iMac, iPod, iPhone e iPad.

Leggi anche:

Steve Jobs: pensieri e citazioni

Fondando il marchio Apple, Steve Jobs ha dettato l’evoluzione della tecnologia moderna ed ancora oggi è ritenuto uno degli inventori più geniali del nostro secolo. Le sue citazioni sono veri e propri insegnamenti di vita da applicare nel campo personale e professionale:

  • Siate affamati, siate folli;
  • Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza;
  • L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare. Non accontentatevi;
  • Il computer è la bicicletta della nostra mente;
  • Alcune persone non sono abituate a un ambiente in cui è richiesta eccellenza;
  • Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose;
  • Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso: questo è quello che mi interessa.

Steve Jobs: la cerimonia di consegna dei diplomi alla Stanford University

Uno dei discorsi più toccanti di Steve Jobs è stato quello fatto nel 2005 durante la cerimonia di consegna dei diplomi all’Università di Standford. In quell’occasione il fondatore della Apple ha ripercorso la sua storia fornendo ai laureandi insegnamenti preziosi che i giovani tutt’oggi dovrebbero tenere a mente. Ecco uno dei passi più significati del suo discorso:

“Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario”.

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti