Studenti Stranieri Università: documenti e procedure d’iscrizione
Sapete quali sono le procedure da seguire, se siete studenti stranieri, per iscrivervi all’università? Sappiamo che ormai l’Italia ospita diversi stranieri, di tutte le età e quelli in regola hanno tutto il diritto di potersi fare una vita qui, di poter studiare, di poter trovare un lavoro e di poter mettere su famiglia; siamo una nazione multietnica, dobbiamo ancora imparare a convivere bene ma i presupposti ci sono tutti. Le scadenze per iscriversi all’università sono sempre più vicine e, se siete studenti stranieri in pieno orientamento universitario e avete intenzione di arrivare pronti alla data ultima, non perdete tutte le nostre informazioni che vi torneranno utili; prendete carta e penna, non fatevi trovare impreparati. Iniziamo col vedere come fare per iscriversi all’università e vediamo insieme di quali documenti necessitate.
Non perdete: Test Psicoattitudinali Online per l’Orientamento Universitario
Studenti Stranieri: come iscriversi all’università
Se si è cittadini non comunitari, quindi non appartenenti all’Unione Europea, ma regolarmente soggiornanti in Italia ci si può iscrivere in una delle università italiane dimostrando di possedere il diploma di scuola di secondo grado conseguito in Italia o, se conseguito all’estero, deve essere ritenuto idoneo e si deve dimostrare di possedere il permesso di soggiorno. Per iscriversi all’università è obbligatorio sostenere una prova di ammissione che si dovrebbe svolgere, approssimativamente, a fine agosto. Se si controllano i bandi delle università è possibile reperire tutte le informazioni sulle domande di borsa studio e alloggio. Se si è cittadini comunitari si deve solo dimostrare di aver conseguito e di essere in possesso di un diploma di scuola di secondo grado conseguito in Italia o, se conseguito nel paese d’origine deve essere ritenuto idoneo; per finire è necessario seguire le procedure per l’iscrizione dopo aver superato la prova di ammissione. Ora, vediamo i documenti di cui avrete bisogno per l’iscrizione.
Studenti Stranieri: documenti necessari per l’iscrizione
Dopo la prova di ammissione e il relativo superamento, il passo successivo è la procedura d’iscrizione. Come in quasi tutti gli ambiti, sono richiesti diversi documenti; anche gli studenti italiani hanno la loro burocrazia da sbrigarsi, documenti di riconoscimento, attestati di titoli di studio e così via. Per quanto riguarda gli studenti stranieri non comunitari, i documenti da presentare sono:
- copia del permesso di soggiorno valido o delle ricevute postali
- originale del titolo di studio, legalizzato
- traduzione ufficiale in italiano del titolo di studi, legalizzato dalla Rappresentanza diplomatica italiana
- Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che lo ha rilasciato
- per accedere ai corsi universitari in Italia è obbligatorio avere 12 anni di scolarità pregressi, se non si possiedono si possono recuperare in Italia all’università
Gli studenti stranieri comunitari devono presentare la stessa documentazione di quelli non comunitari, fatta eccezione del permesso di soggiorno.
Orientamento universitario: consigli
Tieni sotto controllo le nostre guide su tutto quello che c’è da sapere riguardo alla scelta universitaria:
- Orientamento universitario: lista delle facoltà esistenti
- Scegliere l’università: la guida alle facoltà
- Facoltà Universitarie senza obbligo di frequenza: quali sono?
- Facoltà Universitarie senza Matematica: corsi e indirizzi
- Non so che Università fare: 9 trucchi per orientarsi
- Orientamento universitario: i contatti delle università più importanti
- Come richiedere borse di studio
- Tasse universitarie 2017: importo e pagamento