Cosa significa svisare? Cosa si nasconde dietro tale termine? Ecco i diversi campi di applicazione e le varie accezioni che può assumere.
Significato di svisare
Con il termine svisare (derivato di ‘viso’, con l’aggiunta del prefisso s-) si intende propriamente l’atto di alterare la realtà, fare apparire qualcosa diverso da quello che è; capire o presentare qualcosa in modo distorto.
E’ possibile ad esempio alterare, travisare, ‘svisare la realtà dei fatti’ (es. “un’interpretazione che svisa il pensiero dell’ autore”/ “un racconto tendenzioso che svisa la realtà dei fatti”); oppure distorcere, ‘svisare i lineamenti del viso’ (in questo caso sovente utilizzato come sinonimo di ‘sfigurare’, ‘sfregiare’, ‘rovinare i lineamenti’); e ancora è possibile alterare, ‘svisare l’aspetto fisico di una persona’, facendolo apparire diverso da quello che è realmente (es. “la troppa luce, così supino, a pancia all’ insù, lo svisava” scrive Pirandello).
Svisare, il significato nella musica
E’ possibile anche ‘svisare un suono’ al fine di creare effetti particolari. E’ quello che avviene con alcuni strumenti: si può, ad esempio, svisare con la chitarra elettrica.
In ambito musicale, difatti, con il termine ‘svisata’ si intende proprio un’improvvisazione eseguita con questo strumento.
Sinonimi di svisare
A seconda dei vari contesti d’uso, sinonimi del termine svisare possono quindi essere considerati: alterare, distorcere, travisare, equivocare, fraintendere, falsare, viziare, mistificare, snaturare, storcere, manipolare, deformare, capovolgere e stravolgere.
Contrari sono, invece: aderire, rispettare, riflettere, comprendere, concordare e rispecchiare. Svisare in inglese si traduce con to warn.
Leggi anche:
- Le parole sono importanti: cosa significa “imbolsire”?
- In calce: definizione e origine della parola
- Inetto: etimologia, significato e sinonimi
- Le parole sono importanti: cosa vuol dire “infingimento”?
- Le parole sono importanti: il significato di “intonso”10
- Cosa significa