Swag: cosa vuol dire? - Studentville

Swag: cosa vuol dire?

Cosa vuol dire Swag? Scopriamo insieme l?etimologia e il significato di questo termine tanto in voga tra i giovani d?oggi!
Swag: cosa vuol dire?
Cosa vuol dire Swag? Scopriamo insieme l?etimologia e il significato di questo termine tanto in voga tra i giovani d?oggi!

SWAG: COSA VUOL DIRE? Quante volte abbiamo sentito o utilizzato la parola swag? Tutti ne parlano, del resto è una parola molto in voga tra i giovani. Ma sapete esattamente quale sia il significato di questo termine? Cos’è lo swag? Negli ultimi tempi questa parola la sentiamo ovunque: sui giornali, spesso lo si sente nei programmi radiofonici e nei programmi TV per teenager. Insomma, ormai è entrata nel nostro linguaggio comune, quindi è doveroso capire cosa significa e cosa rappresenta, ma soprattutto quando e in che contesto è bene usarla per non sbagliare! Non vi sentite vecchi se non sapete minimamente cosa possa voler dire, nessun problema, siamo qui per colmare le vostre lacune in ambito di slang giovanile.

Leggi anche: Thug Life: cosa vuol dire?

cosa significa swag

SWAG SIGNIFICATO: ETIMOLOGIA DELLA PAROLA. Anche noi ci siamo documentati a lungo e sfogliando il dizionario il primo significato che si trova per la parola swag è “malloppo”, “bottino” o “refurtiva“, tuttavia per come è usato dai giovani d’oggi, il termine assume un senso totalmente differente. L’etimologia della parola Swag si fa ricondurre alla parola scozzese "swagger", utilizzata solitamente per descrivere l’andatura barcollante tipica degli scozzesi tradizionalisti che indossano il kilt e suonano la cornamusa, oppure addirittura potrebbe ispirarsi ad un classico, all’autore inglese Shakespeare che usa il verbo "to swag" ovvero "fare lo spaccone" nella famosa commedia Sogno di una notte di mezza estate. Infatti questa parola molto in uso tra ragazzi è stata definita dall’urban dictionary, sito per capire questi termini dello "slang" inglese, come "la maniera in cui ti comporti, ti muovi e agisci".

SWAG: CAPELLI E ABBIGLIAMENTO. Il termine quindi si riferisce ad un particolare atteggiamento tipico di chi si vuole mostrare in modo appariscente: "swagger" in inglese letteralmente significa proprio "pavoneggiarsi". Lo swag è un modo di essere riferibile al significato di ‘sbruffone’, di colui che si dà delle arie. Il termine swag, alla ribalta grazie a Justin Bieber e alla sua canzone “Swag’s Mean“, si è negli ultimi anni facilmente diffuso lontano dalle realtà legate all’hip-hop, mondo dal quale in realtà è nato. Quindi prendete Justin e avrete davanti ai vostri occhi i must have dello swag style for men. Gli ingredienti giusti? Eccoli:

  • Uno snapback, un cappellino da baseball che non può mancare nella vostra collezione
  • Collane, anelli e braccialetti per uno stile un po’ pacchiano e sopra le righe
  • Canotte/bralet non possono assolutamente mancare nel vostro armadio

Anche Miley Cyrus nel suo album #Bangerz ha optato per uno slang legato a swag, per sottolineare la volontà di creare un album cool, che rispecchi il suo stile ed il suo atteggiamento. Quindi, in definitiva Swag nello slang dei giovani è sinonimo della parola inglese “cool” identificando quindi una persona, un capo di abbigliamento o, in generale, un oggetto che ha stile, che è veramente figo!
 

“Hey you’ve got swag!” : “Hey, hai stile!”

?Leggi anche: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti