TEMA SULLA FAMIGLIA DI IERI E DI OGGI: COME SVOLGERLO. Vuoi un aiuto per svolgere un tema sulla famiglia? Non sai come iniziare o hai bisogno di alcuni punti chiave che ti guidino nello svolgimento della traccia? Ecco qui una guida pratica per chi voglia trattare il tema della famiglia e dei suoi valori, nella società di oggi e nel passato. Allora pronti? Seguiteci!
Non perderti la nostra guida su Come scrivere un tema
TEMA SULLA FAMIGLIA DI IERI E DI OGGI: COME FARE L'INTRODUZIONE. Prima di cominciare a scrivere, ricordati sempre di rispettare la tradizionale divisione di un Tema: Introduzione, svolgimento, conclusione. Questo ti servirà per impostare, prima con la mente e poi in concreto, il tuo elaborato.
- Iniziamo con l’introduzione. Il tema della famiglia può essere introdotto facendo riferimento a molti aspetti: ad esempio puoi iniziare con il parlare dell’origine della famiglia, la sua evoluzione nel tempo e le notizie di attualità che riguardano la famiglia. Ricorda di inserire, ma per ora, in modo generico, la tua idea di famiglia e il modello ideale, se ne hai uno, di famiglia a cui ti ispiri.
TEMA SULLA FAMIGLIA DI IERI E DI OGGI. SVOLGIMENTO: Nella parte centrale del tema dovrai sviluppare con un lessico preciso e privo di errori, tutti i tuoi concetti dividendoli in tre parti.
- Nella prima parte puoi parlare della famiglia, dell’importanza che questa assume come fulcro sociale, cellula del benessere familiare, la sua funzione educatrice e a volte diseducatrice, ricorrendo a dimostrazioni esperienziali o facendo riferimento eventi appresi, indirettamente, in cui la famiglia fa sempre da protagonista.
- Nella seconda parte, parla di come la famiglia abbia mutato il suo aspetto, e come si è trasformata nel corso dei secoli, passando da una famiglia polinucleare ad una mononucleare, dalla famiglia mono genitoriale alla famiglia omosessuale e concentrati specialmente sul tipo di famiglia che maggiormente rappresenta la nostra società post-moderna ossia le famiglie allargate: nuclei familiari che si costituiscono a seguito di separazioni e divorzi. Anche in questa parte potrai lasciarti andare con esempi e dimostrazioni, riportando le tue emozioni e le tue esperienze.
- Nella terza parte, prova a mettere a paragone le due famiglie, quella moderna e quella più antica, segnalando, se ve ne sono, le analogie e le differenze.
- Infine scegli il modello di famiglia che più ti rappresenta o che desidereresti, e spiega per quale motivo preferisci una tipologia all’altra; mentre, se le consideri tutte uguali, esprimi il tuo personale concetto, affermando ad esempio che nonostante la diversa composizione e i differenti numeri per nucleo famigliare, i rapporti emozionali sono gli stessi in tutte le epoche.
TEMA SULLA FAMIGLIA DI IERI E DI OGGI. CONCLUSIONE: Questa è la parte conclusiva e cruciale. Dopo aver riletto dall’inizio il tema, sarai pronto a trarre le tue personali conclusioni. Hai qui la possibilità di dire ciò che pensi e ciò che ti aspetti dal futuro. Come pensi che si trasformerà la famiglia in un futuro prossimo e se, secondo il tuo punto di vista, insieme ad essa, cambieranno anche i sentimenti e gli interessi che legano i membri della famiglia stessa. Puoi descrivere le tue paure e incertezze sul futuro, in un mondo che cambia talmente veloce da modificare perfino i rapporti famigliari o esaltare il ruolo centrale della famiglia moderna, davanti a sempre nuovi scenari e a nuove sfide.
TEMA SULLA FAMIGLIA: ESEMPI SVOLTI. Se hai bisogno di un esempio svolto per prendere spunto clicca qui:
TEMI SVOLTI: LE NOSTRE RISORSE. Se invece ti serve un tema svolto su altri argomenti basta cliccare su:
- Temi svolti attualità, il nostro mega raccoglitore di temi
- SOS Compiti: riassunti e temi, il gruppo Facebook per gli studenti in difficoltà
- Temi e Saggi