TERZA GUERRA MONDIALE: DI CHI DOBBIAMO AVERE PAURA? La guerra fa paura, se è mondiale terrorizza. Ultimamente sentiamo parlare spesso di terza guerra mondiale a causa di conflitti che avvengono in Siria, o a causa dei difficili rapporti tra Stati Uniti e Corea del Nord. Sono circolate anche notizie che vedono al centro delle profezie su un possibile terzo conflitto mondiale; profezie che direbbero anche il giorno esatto e il luogo in cui potrebbe scoppiare: ovviamente, è opportuno diffidare da queste voci, anche se la paura resta. Resta perché la maggior parte dei potenti del mondo è costituita da un branco di dittatori che sembrano voler prevalere l’uno sull’altro e sembrano non aspettare che usare le loro armi, nucleari e non, come fossero dei giocattoli.
Leggi anche:
- Perché la Corea del Nord è contro gli USA: i motivi e cosa succede
- Corea del Nord e Terza Guerra Mondiale: eventi e rischi
- Corea del Nord: storia della dittatura
TERZA GUERRA MONDIALE: COSA SUCCEDE TRA USA E COREA DEL NORD. Se analizziamo quello che sta accadendo nel mondo possiamo partire dal difficile rapporto tra Stati Uniti e Corea del Nord. Il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, succeduto a Obama e già molto discusso per decisioni prese e trattative in atto, sembra essere davvero poco tollerante nei confronti del dittatore Kim Jong U il quale, a sua volta, sembra essere poco calmo. Dalla Corea del Nord, infatti, ha iniziato a circolare un video in cui si assiste alla simulazione di un bombardamento agli Stati Uniti. In questo video, un missile viene lanciato dalla Corea del Nord e, attraversando l’Oceano Pacifico, colpisce una città non identificata dell’America con ovvie tragiche conseguenze. Non è chiaro se sia una provocazione o meno, sta di fatto che Kim Jong U ha dichiarato che non esiterà a lanciare i missili sull’America se quest’ultima attaccherà loro. Gli Stati Uniti, per prevenzione, hanno inviato la Marina a vigilare sul Pacifico. In questo eventuale conflitto la Russia e la Cina si alleerebbero alla Corea.
TERZO CONFLITTO MONDIALE: LA GUERRA IN SIRIA. L’altro scenario pericoloso che ormai da anni vede innocenti morire è la Siria. Anche qui vediamo contrapporsi Stati Uniti e Russia; gli Stati Uniti sostengono i ribelli, la Russia di Putin sostiene Assad. A pagarne le conseguenze è anche l’Europa, in quanto sono anni che milioni e milioni di profughi lasciano la Siria e vengono a cercare in Europa la salvezza da una terra, la loro, in guerra. Scopri di più: Guerra in Siria: cause, riassunto e storia
TERZA GUERRA MONDIALE: I CONFLITTI NEL MAR BALTICO. Ci sono dei tormenti anche nel Mar Baltico e, anche se ne sentiamo parlare poco, possono diventare altrettanto pericolosi. Ancora una volta vediamo Russia e Stati Uniti l’uno contro l’altro. Il Mar Baltico è nell’Europa nord-orientale e per la Russia è il posto migliore per sottrarsi alla possibilità che la Nato esca dai limiti territoriali. Finlandia e Svezia temono la Russia, gli Stati Uniti appoggiano la Nato al confine tra Polonia e Russia. Oltre a questi conflitti, grandi e piccoli che siano, la più grande minaccia per l’Europa e non solo, è l’avanzata del terrorismo che sta seminando paura e sangue in diverse città Europee.