TEST ARCHITETTURA 2021: IL BANDO DEL MIUR
Per iscriverti alla facoltà di Architettura dovrai superare una prova d’ammissione che quest’anno si svolgerà in date differenti per ogni ateneo entro il 24 settembre. Noi per aiutarti, però, ti illustreremo cosa contiene il bando, in modo da fornire le indicazioni utili a farti un’idea su tutto quello che concerne la prova, i risultati e la graduatoria. Continuate a leggere aspiranti architetti e informatevi su tutto quello che riguarda il test d’ingresso.
TEST ARCHITETTURA 2021: QUANDO ESCE IL BANDO?
Il bando del test di architettura 2021 è uscito settimane fa, infatti per legge deve essere pubblicato almeno 60 giorni prima della data del test. Successivamente, vengono pubblicati i bandi delle singole università, da controllare soprattutto per i contributi da pagare e lo svolgimento del test.
BANDO TEST ARCHITETTURA 2021: DOMANDE E INFORMAZIONI
Passiamo quindi all’elenco dettagliato delle informazioni che contiene il bando del Test di architettura. Conoscerle ti aiuterà a non stare in ansia e a chiarirti le idee.
-
Test architettura 2021: come iscriversi
Le modalità per iscriversi ai test quest’anno sono stabilite con il bando di ogni singolo ateneo. In questa fase, i candidati forniscono i propri dati. In una seconda fase i candidati perfezioneranno l’iscrizione pagando un contributo tramite un bollettino secondo le modalità stabilite dalle singole università. Quindi, dopo aver letto con attenzione il bando, bisogna guardare anche i singoli bandi pubblicati dall’università in cui si vuole entrare, dove ci sono altre informazioni sulle modalità di pagamento e sulla sede in cui si sosterrà la prova.
-
Test architettura 2021: posti disponibili
Questa è una delle domande più frequenti, perché i posti a disposizione sono tanti, ma quanti? Come saprete, il Miur stabilisce quanti posti ci sono negli atenei sparsi sul territorio nazionale per l’anno accademico 2020-2021 e decreta come ripartirli tra i singoli atenei. Quest’anno sono 6.349.
-
Domande test architettura 2021
Certo, anche questa informazione è indispensabile per iniziare a regolarsi sul da farsi. Quest’anno il test di architettura 2020 sarà composto da 40 domande a risposta multipla con 5 opzioni di risposta, con quesiti sono così suddivisi: 8 quesiti di cultura generale; 6 di ragionamento logico; 12 di storia; 6 di disegno e rappresentazione; 8 di fisica e matematica.
-
Test architettura 2021: cosa studiare
Per arrivare preparati al test architettura occorre ripassare bene tutti gli argomenti dei programmi ministeriali di storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica. E se volete iniziare ad allenarvi bene, ecco le Simulazioni Test Architettura.
-
Test architettura 2021: soluzioni
L’università pubblicherà le soluzioni subito dopo il test. Si tratterà delle domande ufficiali con le relative risposte esatte, così gli aspiranti candidati potranno iniziare a regolarsi.
-
Test architettura a 2021: risultati
I candidati potranno conoscere il punteggio ottenuto consultando la propria pagina personale secondo le modalità fornite dall’ateneo.
-
Test architettura 2021: la graduatoria nazionale
La graduatoria da quest’anno è gestita dalle singole università e non ci sarà più la soglia dei 20 punti. Ogni ateneo stilerà 2 graduatorie: una per i candidati provenienti da paesi UE e un’altra per i candidati provenienti dai paesi non UE.
Non perderti: Test architettura 2021: cosa portare