Test di ingresso all'Università: come funziona il numero chiuso - StudentVille
Test di ingresso all'Università: come funziona il numero chiuso

Test di ingresso all'Università: come funziona il numero chiuso

Test d’ingresso all’Università: cosa sapere sul numero chiuso

Dopo gli esami di maturità molti ragazzi si trovano difronte ad un bivio: continuare con gli studi o cercare un lavoro? Quando la scelta ricade sulla seconda alternativa i ragazzi si trovano di fronte ad un’ulteriore difficoltà che riguarda la scelta dell’università, quale materia scegliere, in quale città andare e, in alcuni casi, si dovrà superare un test d’ingresso in quanto alcune facoltà hanno il numero chiuso, ovvero un numero limitato di iscrizioni a cui si accede solo se si supera un test. Ora scopriamo insieme come funziona il numero chiuso.

Non perderti:

Numero chiuso per entrare all’università: come funziona

I corsi a numero chiuso sono quelli che prevedono l’accesso ad una determinata facoltà solo per un numero prestabilito di studenti. Per alcune facoltà tale numero è deciso a livello nazionale (come ad esempio avviene per la facoltà di Medicina). Per altre, invece, sono i singoli atenei a quantificarlo. Un cenno a parte meritano le Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria. Queste sono gestite solo in parte dal Miur. Sono le università, infatti, che regolano le modalità di ingresso e la relativa graduatoria (che ha valenza locale). Al Miur, invece, spetta stabilire una data dei test e i numeri disponibili.

Numero chiuso: le facoltà che non lo hanno

La maggior parte degli Atenei non ha un numero chiuso per potersi iscriversi alla facoltà di lettere e filosofia. Diverse università non prevedono neanche un test di valutazione iniziale:

  • Università di Perugia (prevede solo un test di orientamento)
  • Università Federico II di Napoli
  • Università di Bologna (Alma Master)
  • Statale di Milano
  • Università di Roma “La Sapienza”.

Anche Giurisprudenza è un corso di laurea generalmente a numero aperto, anche se è previsto un test di valutazione iniziale. L’Università di Bologna, Firenze, Pisa, Roma “La Sapienza” e Bari sono tra queste. Per andare a esclusione, ecco le facoltà di giurisprudenza a numero chiuso: Università di Castellanza, Università di Catanzaro, Università di Modena (per il corso Scienze della difesa e della sicurezza) e Università di Roma Tre.

Negli ultimi anni molti corsi di laurea in Economia sono diventati a numero chiuso. Tuttavia, tra le università a numero aperto elenchiamo:

  • Università di Pisa: bisogna sostenere un test di valutazione per i corsi in Banca, finanza e mercati finanziari, Economia aziendale ed Economia e commercio, ma l’accesso è libero.
  • Università di Genova: accesso libero ai corsi di laurea di primo livello.
  • Università di Perugia: nessun test
  • Università di Roma La Sapienza: nessun test
  • Università di Torino: nessun test
  • Università di Bologna: dipende dai corsi. Alcuni richiedono solo il superamento di un test di autovalutazione (pena debito formativo), altri sono ad accesso programmato (Scienze economiche e Scienze dell’economia della gestione aziendale).

La maggior parte delle facoltà di scienze politiche è ad accesso libero con iniziale test di valutazione. Tuttavia, alcune università hanno alcuni corsi, specialmente Relazioni Internazionali e Servizio Sociale, a numero chiuso (Università di Bologna, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Firenze, Università degli Studi di Milano, Università di Palermo e Università di Lucca per scienze del turismo).

Mentre i corsi in Mediazione linguistica sono quasi tutti a numero chiuso, lo stesso non vale per altri corsi sotto la facoltà di lingue e letterature straniere. Ecco alcune università a numero aperto:

All’Università di Firenze, ad esempio, tutte le facoltà di scienze sono ad accesso libero tranne il corso di laurea in Biologia, così come a “La Sapienza” di Roma. All’Università di Bari, invece, sono a numero chiuso soltanto Biologia e Chimica. All’Università degli Studi di Milano, invece, Geologia è l’unico corso che non prevede un test d’ingresso. L’Università di Pisa, invece, prevede anche per Biologia solo un test di valutazione.

Molti corsi di laurea in Ingegneria sono a numero chiuso. Ecco alcune eccezioni:

  • Università di Bologna: tutti i corsi sono ad accesso libero senza test.
  • Università di Firenze: tutti i corsi sono ad accesso libero ma con test iniziale di valutazione.
  • Università di Pisa: tutti i corsi sono ad accesso libero ma con test iniziale di valutazione.
  • Università di Perugia: tutti i corsi sono ad accesso libero con test inziale di valutazione, tranne Ingegneria Informatica ed elettronica che sono a numero chiuso.
  • Università di Roma La Sapienza: i corsi a numero chiuso sono Ingegneria edile, gestionale, aerospaziale, meccanica e informatica; gli altri sono ad accesso libero.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti