TEST INGRESSO ECONOMIA 2016
Presso alcune università, sia pubbliche che private, la facoltà di economia è a numero chiuso, per cui occorre superare un test d'ingresso per potersi immatricolare. Tra queste università abbiamo la Cattolica, la Luiss, Luic, la Bocconi e le altre università aderenti ai test Cisia e Tolc.
Ecco allora tutte le informazioni riguardanti il test, dove si svolgeranno le prove e come prepararsi.
Non perderti le nostre risorse utili per esercitarti alla prova di ammissione:
Simulazioni Test Economia 2016
TEST ECONOMIA 2016: LE DATE
Presso alcune università i test ingresso di economia si svolgeranno gà a partire dal mese di febbraio, mentre per altre, n particolare per coloro che adotteranno il test Cisia cartaceo e il test Tolc online bsognerà attendere ancora un po'.
Per tutti gli aggornamenti sulle date del test di economia non perdete:
TEST INGRESSO ECONOMIA 2016: LE DOMANDE
Il test d'ingresso per la facoltà di economia mira a testare le attitudi di ogni candidato verso le materie economiche, oltre a valutarne la capacità verbale e quelle logico matematiche. Le domande variano da università ad università, mentre per quanto riguarda le università che aderiscono al test Cisia la struttura della prova è la stessa:
- 13 quesiti di logica: nei quesiti vi sono successioni di figure o numeri e bisogna individuarne gli ordinamenti, oppure vengono esposte premesse e bsogna individuare l'affermazione deducibile da queste.
- 10 quesiti di comprensione verbale: vengono presentati alcuni brani e occorre rispondere ad alcuni quesiti riguardanti il testo.
- 13 quesiti di matematica: si tratta di domande che mirano a testare le conoscenze di matematica del candidato.
I quesiti hanno 5 opzioni di risposta: ogni risposta esatta vale 1 punto, ogni risposta sbaglata -1/4 d punto, ogni risposta non data 0 punti.
TEST ECONOMIA 2016: COME PREPARARSI
Per prepararsi al test di economia occorre studiare gli argomenti richiesti dalle università, che possono riguardare materie come economia, economia aziendale e matematica.
Per quanto riguarda il test Cisia bsogna studiare:
- Potenze
- Radici
- Esponenziali
- Logaritmi e calcoli con l’uso dei logaritmi
- Equazioni e disequazioni razionali fratte, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali
- Calcolo letterale.
- Risoluzione pratica di semplici Sistemi lineari
- Coordinate cartesiane
- Equazione della retta e di semplici luoghi geometrici
- Grafici di funzioni elementari
- Proprietà e operazioni sui numeri
- Valore assoluto
- Polinomi
- Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili
Per quanto riguarda le domande di logica e comprensione verbale occorre invece allenarsi con simulazioni o quiz di logca, in modo da memorizzarne il meccanismo e diventare più veloci.
TEST INGRESSO ECONOMIA 2016: DOVE SOSTENERE LA PROVA
Le università italiane presso cui bisogna sostenere il test d'ingresso di economia sono Bocconi, Luiss, Luic, Cattolica, mentre le università che aderiscono al test Cisia sono: Università di Basilicata, Benevento (Università del Sannio), Cassino, Chieti-Pescara, Cosenza (Unversità della Calabria), Foggia, Macerata, Modena, Napoli (Federico II), Napoli Parthenope, Napoli Seconda – SUN (Capua), Parma, Pisa (sede di Livorno), Salerno, Siena e Urbino.
Leggi anche
TEST INGRESSO 2016: TUTTO SUL NUMERO CHUSO
Per avere informazioni sugli altri test d'ingresso 2016 non perderti:
- Test ingresso medicina 2016
- Test ingresso veterinaria 2016
- Test ingresso architettura 2016
- Test ingresso professioni sanitarie 2016
- Test ingresso ingegneria 2016
- Test ingresso scienze della formazione primaria 2016
Scopri tutti i dettagli su Come Iscriversi all'Università e orientati al meglio fra calcolo delle tasse, gli esoneri previsti, le borse di studio e la documentazione necessaria.