Se avete intenzione di iscrivervi alla facoltà di Fisioterapia sapete bene che dovrete superare il test d’ingresso Fisioterapia 2024 che fa parte della verifica di Professioni Sanitarie. Fisioterapia è uno dei corsi di laurea a numero chiuso che fa parte della facoltà di Professioni Sanitarie, perciò l’esame è regolamentato in parte dal MIUR che ne decide la data a livello nazionale e la struttura. Le domande, le soluzioni, i risultati e le graduatorie, invece, sono gestite in autonomia da ogni singola università.
In questa guida vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sul test Fisioterapia 2024: dalle date del quiz concorso Fisioterapia, passando per il bando ufficiale e la struttura della verifica. Non può mancare un approfondimento su come prepararsi per superare l’esame di di ammissione a Fisioterapia. Siete pronti a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul test Fisioterapia?
Come funziona il test d’ingresso in Fisioterapia
Fisioterapia fa parte della Classe SNT/2 di Professioni Sanitarie, perciò per capire come funziona il test di ammissione a Fisioterapia 2024 bisogna fare riferimento alle indicazioni già date per Professioni Sanitarie.
Nonostante la data del test per entrare a Fisioterapia sia scelta a livello nazionale, le domande sono diverse da università ad università, fatta eccezione degli atenei che aderiscono ai test proposti dal Cineca, ossia un consorzio interuniversitario italiano senza scopo di lucro, cui aderiscono 70 università italiane, 2 Ministeri, 46 Istituzioni pubbliche Nazionali.
I posti disponibili in tutta Italia per Fisioterapia dovrebbero essere 2.947, mentre lo scorso anno erano 2850. Scopriamo insieme in quali date è possibile effettuare il test ingresso fisioterapia e come funziona il bando!
Date e bandi del test di ammissione in Fisioterapia 2024
Il bando ufficiale del MIUR per il test ingresso Fisioterapia 2024 è stato pubblicato con i dettagli sulla struttura, sugli argomenti e sulla durata della verifica. Ogni università, dopo la pubblicazione del bando, ha pubblicato un proprio bando del test ammissione Fisioterapia. Un documento fondamentale che contiene all’interno i dettagli su quando e come ci si deve iscrivere, quanti sono i posti, quali sono le scadenze da rispettare, quante saranno le domande, quali materie studiare e quando usciranno risultati con la relativa graduatoria.
Allora quando si svolgerà il test di ammissione a Fisioterapia in tutta Italia? Lo scorso anno per entrare a Fisioterapia i futuri immatricolati hanno dovuto svolgere la prova il 14 settembre, mentre quest’anno anticipa di qualche giorno. Nello specifico il il test di ingresso Fisioterapia si svolgerà giovedì 5 settembre insieme a quello delle altre professioni sanitarie.
In realtà ci sono alcune eccezioni che riguardano il test di Fisioterapia nelle università private. Ecco le date di tutti gli atenei in questione:
- Test Fisioterapia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma: 6 e 7 settembre
- Test Fisioterapia all’Università Vita-Salute San Raffaele: 7 settembre
- Test Fisioterapia all’Università Campus Bio-Medico di Roma: 2 settembre
Come è strutturato il test di ingresso in Fisioterapia
Come si svolge il test di ingresso Fisioterapia 2024? Come lo scorso anno ci sono 60 domande con cinque opzioni a cui rispondere entro 100 minuti, tuttavia solo 15 di quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico e humanities, quindi in numero inferiore rispetto al passato. Questa è la suddivisione attuale: 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 domande di ragionamento logico e problemi; 23 domande di biologia; 15 di chimica; 13 di fisica e matematica. Queste sono le valutazioni:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
Come succede per le altre Professioni Sanitarie, anche il test per Fisioterapia ha due tipi di graduatorie: per punteggio o per preferenza. Nel primo caso si tiene conto del punteggio dei candidati e i posti verranno assegnati a partire dal candidato che ha ottenuto il punteggio più alto seguendo l’ordine di preferenza scelto; nel secondo caso si tengono in considerazione per prima cosa le opzioni scelte dagli studenti e successivamente il punteggio, perciò vengono stilate più graduatorie in base alle diverse specializzazioni: quelli che esprimono come prima preferenza Fisioterapia vengono inseriti nella graduatoria di Fisioterapia secondo il punteggio ottenuto e i posti disponibili, in caso di avanzamento di posti, entrano in graduatoria quelli che mettono Fisioterapia come seconda opzione e così via.
Come prepararsi al test di ammissione in Fisioterapia 2024
Per prepararsi al test di Fisioterapia 2024 bisogna visionare i programmi del Ministero e capire quali sono gli argomenti da studiare. Bisogna concentrarsi sui corsi online che riguardano materie come Biologia, Chimica, Fisica e Matematica e lo stesso vale anche per libri ed e-book con questi insegnamenti.
Per quanto riguarda la Logica non c’è un programma da studiare, quindi è necessario esercitarsi per rispondere in maniera giusta e nel minor tempo possibile. Anche per la Cultura generale bisogna affidarsi alle proprie conoscenze acquisite nel corso degli anni di studio e durante la vita quotidiana. Un grande aiuto arriva dalle simulazioni, come vi spieghiamo nel prossimo paragrafo.
Simulazioni del test di Fisioterapia
Volete vedere qualche esempio dei test online di Fisioterapia? Sul web circolano molte simulazioni, tuttavia è necessario fare riferimento alle prove degli anni passati in modo da familiarizzare con la verifica, nonostante la suddivisione del numero di domande sia diversa. Le domande non possono essere ripetute per legge, tuttavia potrebbero esserci alcuni quesiti simili. Ecco i test Fisioterapia da esempio degli ultimi anni:
- Simulazione Test Professioni Sanitarie 2023
- Simulazione Test Professioni Sanitarie 2021
- Simulazione Test Professioni Sanitarie 2020
- Simulazione Test Professioni Sanitarie 2019
Oltre alle simulazioni Cineca si possono trovare le simulazioni degli anni passati sui siti di ogni singolo ateneo, per capire anche quale sia l’orientamento di ogni università.
Considerazioni conclusive
La facoltà di Fisioterapia fa parte delle Professioni Sanitarie, tuttavia la graduatoria ha un ruolo importantissimo nella scelta dell’università migliore. Chi ha intenzione di frequentare corsi di Educazione professionale, Logopedia, Ortottica ed assistenza oftalmologica, Podologia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica e Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva che fanno parte di Fisioterapia potrebbe optare per un ateneo che stila la graduatoria per preferenza, in modo di avere più chance per entrare a far parte di questa specializzazione.
La nostra guida al momento finisce qui, ma continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le novità relative al Test Fisioterapia 2024.