TEST INGRESSO INGEGNERIA 2016
I test d’ingresso non ci saranno solamente per le facoltà ad accesso programmato come medicina, architettura, veterinaria, ma in alcuni atenei esistono facoltà a numero chiuso, alle quali si può accedere solo dopo aver superato un test d’ammissione, come le facoltà di ingegneria: vediamo allora come affrontare il test ingresso ingegneria 2016, quando si svolgerà come come sarà strutturata la prova.
Non perderti:
DATE TEST INGEGNERIA 2016
Il test di ingegneria si svolgerà a settembre, in giorni diversi a seconda di dove si vorrà svolgere la prova:
- università aderenti al Cisia
- università aderenti al Tolc
- Politecnico di Torino
- Politecnico di Bari
Per saperne di più clicca su Date Test Ingresso Ingegneria 2016
TEST INGRESSO INGEGNERIA 2016: IL TEST CISIA
Per quanto riguarda la prova, i quesiti cambiano in base all’università o all’ente che organizza il test d’ingresso. Per quanto riguarda il test Cisia, i quesiti hanno 5 opzioni di risposta e sono organizzati in 5 aree tematiche:
- logica
- comprensione verbale
- matematica 1
- scienze fisiche e chimiche
- matematica 2
Per superare la prova bisogna studiare bene:
- matematica, aritmetica e algebra
- geometria
- geometria analitica e funzioni numeriche
- fisica e chimica meccanica
- termodinamica
- simbologia chimica
- chimica organica
Inoltre, per quanto riguarda logica e comprensione verbale, bisogna allenarsi mese con quiz a risposta multipla, in modo da sviluppare capacità logico-matematiche.
TEST INGEGNERIA 2016: POLITECNICO DI BARI
Il test per accedere alla facoltà di economia al Politecnico di Bari si chiama TAI. Si tratta di un test di matematica da effettuare al pc, contenente 20 domande a risposta multipla.
Gli argomenti su cui verteranno le domande riguardano:
- logica
- algebra
- analisi matematica
- insiemi
- geometria euclidea del piano e dello spazio
- goniometria
- trigonometria
- geometra analitica del piano
Anche in questo caso occorre allenarsi con i quesiti di logica, ma soprattutto ripassare gli argomenti di matematica oggetto dei quesiti e svolgere un certo numero di esercizi al giorno.
TEST INGEGNERIA 2016: POLITECNICO DI TORINO
Il test d’ingresso per accedere alla facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino invece si chiama Til-I. E’ composto da 42 quesiti a risposta multipla, a cui bisogna rispondere entro 90 minuti.
La prova è così strutturata:
- 18 quesiti di matematica in 40 minuti
- 6 quesiti di comprensione verbale in 12 minuti
- 6 quesiti di logica in 12 minuti
- 12 quesiti di fisica in 26 minuti
Ogni risposta esatta vale 1 punto, ogni risposta non data vale 0 punti, ogni risposta sbagliata -0,25 punti. Per superare la prova bisogna allenarsi con quiz di logica e comprensione verbale, oltre a studiare bene alcuni argomenti di matematica e fisica. Il programma di matematica prevede nozioni fondamentali di artmetica e algebra, geometria, geometria analitica, funzioni numeriche, trigonometria. Per quanto riguarda fisica invece bisogna studiare argomenti riguardanti meccanica, ottica, termodinamica ed elettromagnetismo.
Se stai pensando di iscriverti a questo corso di studi, non perdere
TEST INGRESSO 2016: LE FACOLTÀ A NUMERO CHIUSO. Se invece hai bisogno di informazioni sui test d’ammissione delle altre facoltà a numero chiuso, non perderti: