Test Invalsi Terza Media Italiano: guida - Studentville
Test Invalsi Terza Media Italiano: guida

Test Invalsi Terza Media Italiano: guida

Prove Invalsi italiano per l?esame terza media 2017: tutto sul test, dalle domande di comprensione del testo a quelle di grammatica.

TEST INVALSI ITALIANO TERZA MEDIA: GUIDA

Gli esami di Terza Media cominceranno tra un paio di mesi ma quest’anno l’esame cambierà radicalmente e l’Esame di Terza Media 2018 sarà molto diverso da quelli precedenti. La grossa novità è che non ci sarà più il Test Invalsi: le prove si sono svolte ad aprile, quindi non faranno media con le altre prove d’esame. Come sono andate? Se avete dubbi, leggete qui la nostra guida sulla prova di italiano.

Non perderti:

 

Prove INVALSI italiano

PROVE INVALSI DI ITALIANO: LE DOMANDE

La Prova Invalsi di Italiano dell’esame terza media è divisa in due parti: la prima parte contiene due brani da leggere, con alcune domande relative ad essi, mentre la seconda parte contiene 10 quesiti di grammatica.

  • Test invalsi terza media italiano: i brani. Le domande sulla comprensione dei brani possono essere sia a risposta multipla che a risposta aperta. Oltre a domande sul significato del brano, ci possono essere domande sul significato di parole o espressioni, sull’interpretazione del brano, oppure domande atte a ricavare informazioni implicite.
  • Test invalsi terza media italiano: le domande. Le domande di grammatica invece valutano la conoscenza delle regole grammaticali: ortografia, morfologia, sintassi, lessico. Anche in questa sezione ci sono domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2018: COME RISPONDERE BENE ALLA PROVA DI ITALIANO

Ecco tutte le fasi che bisogna seguire per poter rispondere al meglio ai test invalsi italiano dell’esame terza media:

  1. Studio e allenamento

    Per rispondere bene ai quesiti delle Prove Invalsi di Italiano, occorre innanzitutto studiare bene le regole grammaticali della lingua italiana e leggere tanto. Più leggiamo, più memorizziamo vocaboli e il modo corretto per poterli scrivere. Cerchiamo poi, mentre leggiamo, di capire il significato del testo, e se non conosciamo qualche parola cerchiamo il significato sul vocabolario.

  2. Lettura della Prova Invalsi

    Una volta che ci viene assegnato il compito, leggiamo innanzitutto le istruzioni, e se non capiamo qualcosa chiediamo spiegazioni agli insegnanti. Prima di procedere, diamo uno sguardo veloce a tutto il test: vediamo quante domande ci sono, quanto sono lunghi i brani, cerchiamo di capire se ci sono domande a cui riusciamo a rispondere subito.

  3. Risposta ai quesiti

    Ora che abbiamo davanti un quadro iniziale della situazione, possiamo rispondere prima alle domande a cui sappiamo già rispondere, e poi procedere con le altre.

  4. Rilettura delle risposte

    Alla fine non bisogna mai dimenticare di rileggere per evitare sviste ed errori di distrazione che potrebbero influire non poco sul risultato finale.

TEST INVALSI TERZA MEDIA ITALIANO 2018: TUTTE LE RISORSE PER LA PROVA

Questi consigli non ti bastano? Ecco le nostre guide per arrivare preparatissimo alla prova invalsi di Italiano dell’Esame di Terza media

Se hai bisogno di ulteriori informazioni iscriviti al gruppo Terza Media: che tragedia!

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti