TEST MEDICINA 2019, ARTICOLO 6: COS’È E COME FUNZIONA
Il test ingresso 2019 per Medicina e Chirurgia si svolgerà a settembre: purtroppo, i posti disponibili non riescono a coprire il numero dei candidati, per cui molti rimarranno fuori. Che fare? Niente paura, c’è l’articolo 6! Il piano B per cui sarà possibile, per chi supererà il test d’ingresso il prossimo anno, convalidare gli esami che alcune facoltà hanno in comune con Medicina. Siete pronti? Vi spieghiamo tutto!
CONVALIDA ESAMI MEDICINA: COME FUNZIONA L’ARTICOLO 6
Se non supererete il test di medicina a settembre dunque non dovrete disperare: c’è sempre un piano B da poter attuare, basta solo avere pazienza e agire con intelligenza. Dovrete innanzitutto cercare un corso di laurea che abbia esami in comune con Medicina ed effettuare l’immatricolazione. Inoltre, dovete tenere in considerazione il fatto che potrete aggiungere al vostro piano di studi 2 esami previsti da altri corsi di laurea: scegliendo dunque due esami della facoltà di Medicina avrete un bel po’ di esami già pronti e l’anno prossimo non solo sarete più preparati per il test, ma soprattutto non perderete un intero anno una volta entrati. L’articolo 6 infatti recita così: “gli studenti, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il proprio corso di laurea, possono iscriversi, per ciascun anno accademico, al massimo a due insegnamenti di altri Corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento”.
TEST INGRESSO MEDICINA ARTICOLO 6: A COSA STARE ATTENTI
Ricordate che però ogni ateneo ha le sue regole, per cui occorre chiedere in segreteria e informarsi bene su come viene applicato l’articolo 6. Non tutte le università lo prevedono, e soprattutto non sempre vengono convalidati gli esami: viene convocata una commissione per fare ciò, la quale dovrà stabilire se gli esami potranno essere convalidati oppure no. Per poter ricorrere all’articolo 6 bisogna compilare una domanda entro una data precisa, aver sostenuto un determinato numero di esami e aver accumulato un po’ di crediti. Per quanto riguarda la scelta degli esami, conviene optare per quelli più semplici e quelli non propedeutici. Da tenere in considerazione è il fatto che questi esami non fanno media con gli altri del corso di laurea a cui si è iscritti, né vengono conteggiati tra i crediti previsti.
CONVALIDA ESAMI MEDICINA: LE FACOLTÀ ALTERNATIVE
Quali sono le facoltà alternative a Medicina? Ecco quelle con più esami in comune che offrono la possibilità di convalidare più esami:
- Facoltà alternative a Medicina: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche: forma nel campo dell’industria farmaceutica, chimica, erboristica e alimentare.
- Facoltà alternative a Medicina: Biotecnologie: offre la possibilità di raggiungere valide competenze nei diversi settori delle discipline tecnologiche.
- Facoltà alternative a Medicina: Farmacia: offre una formazione nei settori farmaceutico, cosmetico, dietetico-alimentare, erboristico.
- Facoltà alternative a Medicina: Scienze Biologiche: forma nei settori della biologia di base e applicata.
- Facoltà alternative a Medicina: Scienze Motorie: gli studenti conosceranno a fondo il corpo umano per comprenderne i movimenti.
Per ulteriori informazioni sul Test di Medicina 2018:
- Medicina e Odontoiatria: le migliori università
- Simulazione test ingresso medicina
- Test di Medicina: soluzioni e domande anni precedenti
Hai dubbi e vuoi ricevere informazioni? Iscriviti al gruppo Facebook Test Medicina: tutto sul numero chiuso