Bando Test Medicina 2021: data, posti disponibili, info Miur - StudentVille
Test Medicina 2021: il Bando del Miur

Test Medicina 2021: il Bando del Miur

Bando test di Medicina 2018: iscrizione, quanti sono i posti disponibili, scadenze da rispettare, cosa studiare, domande e graduatoria.

TEST MEDICINA 2021: IL BANDO DEL MIUR

La data per il test ingresso 2021 di Medicina è stata confermata: la prova si svolgerà il 3 settembre e con l’uscita del bando e dei posti disponibili sono stati rivelati tutti i dettagli sulla prova. Il bando è stato pubblicato sul sito del MIUR, quindi possiamo capire come funziona il test e tutti i passaggi da seguire, soprattutto visto che a breve scadranno i termini d’iscrizione. Date un’occhiata anche al punteggio minimo, i posti disponibili, i risultati, le graduatorie e gli scorrimenti. Scorrete oltre la foto per saperne di più!

Leggi: Argomenti Test di Medicina 2021

Test medicina 2018: il bando del miur

TEST MEDICINA 2021: QUANDO ESCE IL BANDO?

Il bando per Medicina e Odontoiatria è uscito e ogni ateneo sta pubblicando il proprio bando con tutte le indicazioni necessarie su iscrizione e svolgimento della prova. Ogni anno, avere una data certa è impossibile, ma per legge il Ministero deve pubblicarlo almeno 60 giorni prima della data del test, in modo da lasciare un po’ di tempo alle aspiranti matricole.

BANDO TEST MEDICINA 2021: DOMANDE E INFORMAZIONI

Veniamo ora ad alcune questioni molto importanti perché le incertezze, i dubbi e le domande sono tantissimi. Cercheremo di rispondere a tutte e farvi tranquillizzare un po’. Il bando del Test di Medicina è un documento fondamentale che contiene tutte le informazioni di base sulla prova di ammissione: quando e come ci si deve iscrivere, quanti sono i posti disponibili, quali sono le scadenze da rispettare, quante saranno le domande, quali argomenti studiare e quando usciranno risultati e graduatoria. Vediamole una ad una:

  • Test Medicina 2021: come iscriversi
    Le modalità per iscriversi ai test sono decretate con il bando, secondo cui occorre iscriversi tramite il sito Universitaly dal 30 giugno al 22 luglio. Questa è una fase molto importante perché bisogna indicare le preferenze degli atenei in cui vorreste frequentare Medicina e, per quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, la sede più vicina alla residenza dove svolgere la prova. È possibile anche compilare un test attitudinale suddiviso in tre sezioni:
    – 72 domande su orientamento accademico e professionale
    – 60 quesiti pescati dalle prove precedenti
    – video sulle attività professionali legate al corso di laurea
    I candidati dovranno perfezionare l’iscrizione pagando un bollettino secondo le modalità stabilite dalle singole università. Proprio per questo vi consigliamo di informarvi anche sugli specifici bandi pubblicati dall’università in cui vorreste entrare, dove ci sono altre informazioni sulle modalità di pagamento del contributo per partecipare al test e sulla sede in cui si farete la prova.
  • Test Medicina 2021: posti disponibili
    Ecco una nota dolente! Già perché il Miur stabilisce anche quanti posti ci sono negli atenei sparsi sul territorio nazionale per l’anno accademico 2019-2020. Il Miur con una nota inoltre decide come ripartire i posti tra i singoli atenei. L’anno scorso i posti disponibili sono stati 14.020 per Medicina e 1.253 per Odontoiatria, mentre quest’anno saranno 1.231 per Odontoiatria e 13.072 per Medicina.
  • Domande test Medicina 2021
    Da quante domande è composto il test di medicina 2021? La prova sarà composta da 60 domande a risposta multipla a cui bisognerà rispondere in 100 minuti di tempo. Volete iniziare ad esercitarvi? Allora saranno utili le Simulazione test ingresso medicina e Test di Medicina: soluzioni e domande anni precedenti
  • Test Medicina 2021: cosa studiare
    I quesiti riguarderanno argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, cultura generale e logica. Se volete sapere che cosa studiare con certezza però, bisogna consultare bene il bando oppure cliccate sulla nostra apposita guida. Gli anni precedenti il Miur ha comunicato un elenco degli argomenti da studiare per il test, lista che è rimasta invariata anche quest’anno.
  • Test Medicina 2021 soluzioni
    Quando si conosceranno gli esiti dei test? Il Miur pubblicherà i risultati subito dopo il test di medicina, ovvero le domande ufficiali con le relative risposte esatte, così le aspiranti matricole potranno iniziare a regolarsi.
  • Test Medicina 2021: risultati
    Il 17 settembre i candidati al test di Medicina e Odontoiatria potranno consultare il punteggio ottenuto alla prova. Successivamente, il 24 settembre, si potrà visualizzare nella propria pagina personale di Universitaly il compito svolto.
  • Test Medicina 2021: la graduatoria nazionale
    Le date della pubblicazione della graduatoria dei test di Medicina, che ricordiamo, è unica a livello nazionale, sono stabilite nel bando. La graduatoria unica nazionale verrà pubblicata sul sito Universitaly il 28 settembre. Come funziona? È presto detto: i candidati che risultano assegnati conosceranno la sede in cui possono immatricolarsi. Coloro che invece totalizzeranno un minimo di 20 punti, chiamati idonei, potranno attendere lo scorrimento della graduatoria e diventare prenotati. Il bando specifica anche che, non appena il candidato conoscerà il suo destino dovrà immatricolarsi entro un termine stabilito, pena l’esclusione dalla graduatoria e la perdita del posto. Successivamente si procederà poi con il primo scorrimento di graduatoria.

Non perderti: Test Medicina 2021: cosa portare

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti