Tototema Prima Prova Maturità 2019: cosa c’è da aspettarsi?
Pronti ad affrontare la Maturità 2019? Siete dilaniati dalla paura? Per ritrovare la calma può essere utile iniziare a capire quali potrebbero essere le possibili tracce della prima prova 2019 (gli autori che vi attendono al varco) in modo da segnarle e approfondirle senza trovarsi a giugno ad andare alla ricerca matta e disperata degli argomenti da tototema.
Non solo autori, anche attualità: Tototema Prima Prova Maturità 2019: gli argomenti di attualità e anniversari: Tototema Prima Prova Maturità 2019: gli Anniversari
Tototema Prima Prova Maturità 2019: gli autori più gettonati
La maturità 2019 è sempre più vicina ed è importante capire quali possono essere gli autori scelti per la prima prova. Ecco di seguito una lista che vi potrà aiutare nel ripasso:
- Luigi Pirandello: non compare dal 2003. Che il Ministero colga questa occasione per proporcelo come autore dell’analisi del testo della prima prova 2019? Questa è senz’altro una possibilità.
- Dario Fo: scomparso lo scorso anno, nel 1997 vinceva il premio Nobel per la Letteratura, uno dei pochi italiani a ricevere un tale riconoscimento. Uno dei testi sarà, dunque, dedicato al suo talento?
- Giacomo Leopardi: grande assente degli scorsi anni, il brillante poeta di Recanati potrebbe essere una valida opzione per la prova dell’Analisi del Testo. Vi suggeriamo, pertanto, di rivedere le sue opere più importanti.
- Umberto Saba: potrebbe essere la scelta del Miur, considerando che nel 2018 c’è stato il 60° della sua morte.
- Gabriele D’Annunzio: anche D’Annunzio è sicuramente tra i più attesi considerando che da anni non esce tra le prime prove della maturità, per cui un ripasso generale potrebbe rendersi necessario.
- Giovanni Pascoli: uno dei più importanti poeti della letteratura italiana, mai apparso finora alla Maturità.
- Leonardo Sciascia: molto quotato visto che non è mai uscito alla prima prova.
- Salvatore Quasimodo: nel 2018 ci sono stati i 50 anni dalla sua morte, potrebbe essere un motivo per essere scelto come autore di prima prova.
MATURITÀ 2019: TUTTO SULLE PROVE
Vuoi tenerti sempre aggiornato sulle news della maturità? Consulta le nostre risorse: